Trekking per famiglie con cascate e piscine naturali nella Val Trebbia
Condividi
0 su 5
0 Valutazioni dalla comunity di Family Days

Trekking per famiglie tra cascate e piscine naturali nella Val Trebbia

PC, Italia.


DurataTutta la giornata
N. Partecipanti14
CancellazioneBasso
Fascia Età6-12 anni +

  • Prenota
  • Regala
Check-in: 10:00
Totale:

25,00

Perché scegliere familydays

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Pagamento sicuro

Ti proteggiamo in caso di cancellazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione tramite whatsapp

Descrizione

Tempo di caldo forte….bisogna staccare la spina e andare da qualche parte con l’acqua per rinfrescarsi..…Eh si…è proprio così che la Guida Escursionistica che è anche Naturalista Pierre di AVM Trekking ci propone di andare alla scoperta della Val Trebbia (piacentina) con l’esperienza Trekking per famiglie con cascate e piscine naturali nella Val Trebbia. La prima data è domenica 4 luglio. 

Un primo approccio all’ escursionismo ideale per bambini dai 6 anni in su che vi porterà  alla scoperta di un torrente e le sue dodici cascate, piscine naturali dove fare il bagno, una natura selvaggia fatta di boschi e acque scroscianti, un piccolo paradiso a portata di mano. Grazie alla guida sarà possibile anche conoscere la flora e la fauna e avrete modo di ascoltare i suoi racconti della Val Trebbia.

Che cosa è l’escursionismo? Escursionismo, infatti, non significa semplicemente mettere distrattamente un piede avanti all’altro, come si farebbe lungo il corso principale della propria città durante lo shopping. Escursionismo significa passione, amore per gli ambienti che ci accolgono, curiosità per i particolari di un mondo magico che spesso cela tesori nascosti, significa desiderio di conoscenza della storia, della cultura, delle tradizioni, della Natura del territorio che si attraversa. Infine, ma di certo non per ultimo, significa consapevolezza, responsabilità verso se stessi e verso chi dovesse camminare con noi e quindi ciò comporta conoscere le tecniche escursionistiche, ovvero sapere come muoversi col proprio corpo nei giusti modi, quale migliore attrezzatura utilizzare nelle diverse situazioni, sapersi orientare perfettamente, con o senza strumentazione, avere il senso della “via” e molto altro ancora.

Programma del tour “Trekking per famiglie con cascate e piscine naturali nella Val Trebbia. 

Grazie al Trekking per famiglie con cascate e piscine naturali nella Val Trebbia potrete percorrere  l’Anello delle Cascate del Perino” (Val Trebbia piacentina): Un torrente e le sue dodici cascate, piscine naturali dove fare il bagno, una natura selvaggia fatta di boschi e acque scroscianti, un piccolo paradiso a portata di mano.

Ad accogliervi ci sarà la guida escursionistica ambientale Pierre alle ore 10.00 Loc. Piccoli di Calenzano (Comune di Bettola – PC), parcheggio a lato della chiesa di San Lorenzo (dove finisce la strada asfaltata), ore 10:00.

La Valle del Perino, laterale della Val Trebbia, è caratterizzata da un paesaggio che alterna tratti particolarmente dolci e modellati dalle coltivazioni, ad altri più impervi, e offre scenari sempre diversi ed interessanti. Nel suo medio corso, il Perino mostra la sua connotazione più aspra, poiché il suo percorso, fino a qui lento e tranquillo, si rinserra improvvisamente in una stretta gola. È proprio in questo punto che ha inizio la parte più suggestiva della valle, in quanto la roccia, fortemente stratificata, presenta una dozzina di salti, che il torrente supera formando altrettante cascate naturali, la più alta delle quali raggiunge i 17 metri di altezza.
Risale la gola un itinerario, ben tracciato e attrezzato con panchine e parapetti; questo percorso regala un susseguirsi di visioni dove la natura e la forza dell’acqua diventano prorompenti, ed è più volte capace di stupire il visitatore. Una tappa del percorso è il Mulino di Riè, una caratteristica architettura rurale, che testimonia una delle antiche attività locali: lungo il Perino, infatti, un tempo erano numerosi i mulini, le cui pale erano azionate dallo scorrere dell’acqua incanalata in apposite
derivazioni della corrente. Durante l’escursione avrete insieme alla guida anche la possibilità di fare il bagno nelle varie piscine naturali che si trovano alla base delle cascate, quindi non scordate il costume da bagno.

“Al termine della giornata c’è la possibilità di ristorarsi per una merenda o un gelato presso un caratteristico agriturismo che si trova poco oltre l’inizio del percorso (consumazioni non comprese nella quota dell’escursione)”. 

 Si prevede la conclusione della giornata verso le 16.00.

--- LEGGI TUTTO ---
Cosa faremo

Grazie all’esperienza Trekking per famiglie con cascate e piscine naturali nella Val Trebbia potrete:

  • Trascorrere una giornata intera nella natura facendo le prime esperienze di escursionismo
  • Scoprire la Val Trebbia alla scoperta di un torrente e le sue dodici cascate e piscine naturali dove fare il bagno
  • Imparare a riconoscere la flora e la fauna intorno a voi con i racconti della guida
Prezzi

  • Prezzo Adulto: 25€
  • Prezzo Bambino (fino ai 14 anni): 14€

** L’attività si attiva con la partecipazione minima di 12 persone. Almeno 3 famiglie. Organizzatevi tra amici per avere una guida solo per voi!

Nel caso non si dovesse raggiungere il minimo potrete utilizzare l’importo per un’altra esperienza o ricevere il rimborso.

Cos'è incluso nel prezzo

  • Trekking con guida escursionistica ambientale certificata
  • Cibo per pic-nic o consumazione presso l’agriturismo
Porta con te

  • Abbigliamento e attrezzatura (Necessario abbigliamento da trekking estivo (vestire a strati).
  • Bastoncini da trekking se in possesso
  • Scarpe da trekking
  • kway
  • borraccia
  • costume
  • asciugamano
Note

Località di ritrovo
Località di ritrovo e inizio escursione: Loc. Piccoli di Calenzano (Comune di Bettola – PC),
parcheggio a lato della chiesa di San Lorenzo (dove finisce la strada asfaltata), ore 10:00.
Link Google Maps località di ritrovo: https://goo.gl/maps/aXWpcc4wTQ6ywpxj9
Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto.

Importante: Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. 

Dati tecnici del percorso
Itinerario ad anello
Difficoltà: E (escursionistico)
Tempo di percorrenza (soste escluse): 2 h 30 min
Dislivello: 250 m
Sviluppo: 6 km

Altri dettagli

Parcheggio
Dog Friendly
Dove ti troverai

Vuoi regalare un'esperienza?

Regala
Azienda

AVM Trekking

AVM Trekking non è un’associazione ma l’espressione professionale dell’attività di Pierre Greppi, Guida Escursionistica e Naturalista. Chi lo conosce sa quanto sia impegnato, da molti anni, nella progettazione di itinerari rivolti a tutti gli escursionisti che amano scoprire, in simpatica compagnia, angoli meravigliosi di Natura in Italia e all’estero. Pierre studia itinerari, accompagna gruppi di escursionisti, realizza progetti escursionistici per enti pubblici, gestisce un bosco didattico nel quale svolge attività di educazione ambientale. Inoltre è coach in corsi base di escursionismo e corsi di preparazione fisica all’escursionismo e collabora con le Guide Alpine di Courmayeur nella realizzazione di programmi di iniziazione all’alpinismo. Infine è autore di guide e mappe escursionistiche, articoli giornalistici inerenti natura ed escursionismo.