Trekking per famiglie nell’Oltrepò Pavese con raccolta ciliegie e merenda!
Condividi
0 su 5
0 Valutazioni dalla comunity di Family Days

Trekking per famiglie nell’Oltrepò Pavese con raccolta ciliegie e merenda!

Moglie, PV, Italia.


DurataTutta la giornata
N. Partecipanti14
CancellazioneBasso
Fascia Età4 anni +

  • Prenota
  • Regala
Check-in: 10:30
Totale:

25,00

Perché scegliere familydays

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Pagamento sicuro

Ti proteggiamo in caso di cancellazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione tramite whatsapp

Descrizione

Abbiamo scoperto che tante famiglie adorano camminare nella natura…e abbiamo pensato perchè non unire questa passione per gruppi di amici o per famiglie in uno speciale tour? E così che la Guida Escursionistica che è anche Naturalista ed esperto dei monti dell’Oltrepò Pavese Pierre di AVM Trekking ci propone il Trekking per famiglie nell’Oltrepò Pavese con raccolta ciliegie e merenda! domenica 13 e 20 giugno. Un primo approccio all’ escursionismo che va bene anche per bambini più piccoli (indicativamente dai 4 anni in su). Grazie alla guida sarà possibile anche conoscere la flora e la fauna e avrete modo di ascoltare i suoi racconti di queste montagne.

Che cosa è l’escursionismo? Escursionismo, infatti, non significa semplicemente mettere distrattamente un piede avanti all’altro, come si farebbe lungo il corso principale della propria città durante lo shopping. Escursionismo significa passione, amore per gli ambienti che ci accolgono, curiosità per i particolari di un mondo magico che spesso cela tesori nascosti, significa desiderio di conoscenza della storia, della cultura, delle tradizioni, della Natura del territorio che si attraversa. Infine, ma di certo non per ultimo, significa consapevolezza, responsabilità verso se stessi e verso chi dovesse camminare con noi e quindi ciò comporta conoscere le tecniche escursionistiche, ovvero sapere come muoversi col proprio corpo nei giusti modi, quale migliore attrezzatura utilizzare nelle diverse situazioni, sapersi orientare perfettamente, con o senza strumentazione, avere il senso della “via” e molto altro ancora.

Programma del tour “Trekking per famiglie nell’Oltrepò Pavese con raccolta ciliegie e merenda”

Grazie al Trekking per famiglie nell’Oltrepò Pavese con raccolta ciliegie e merenda potrete percorrere l’Anello di Moglie e Pizzocorno tra Boschi, campagna coltivata, ciliegie, formaggi, mucche e vitelli, capre e capretti e caprioli.

Ad accogliervi ci sarà la guida escursionistica ambientale Pierre alle ore 10.30 in località Moglie (Comune di Ponte Nizza, Oltrepo pavese), presso Azienda Agricola “Valle Nizza” (nelle note il link google map).

Il percorso avverrà nella collina dell’Oltrepò pavese, fra boschi e campi coltivati, con visita a due aziende agricole, una che produce frutta col metodo della lotta integrata (ciliegie, mele, prugne, lamponi) e una che produce formaggio vaccino e caprino con metodo biologico. Durante il tragitto sarà possibile passare tra due piccoli borghi montani molto belli, con le tipiche case in pietra locale. Una delle tappe sarà la raccolta di ciliegie e potrete entrare nelle stalle delle mucche e delle capre (con vitelli e capretti).

Intorno alle 12.30-13 vi fermerete in un bel bosco di castagni per gustarvi il vostro pranzo al sacco (da portarsi dietro e non incluso). Proseguirete poi ancora il cammino per raggiungere l’azienda agricola Oranami che produce formaggi biologici e potrete visitare le stalle con gli animali. Infine si tornerà alla prima azienda agricola che avrà preparato per voi una Merenda  con i prodotti dell’azienda agricola che produce frutta (crostate con marmellata di ciliegie, succo di mela, acqua e naturalmente ciliegie in abbondanza).

Il percorso è relativamente breve e con salite modeste, adatto a famiglie con bimbi dai 4 anni in su. E’ previsto il pranzo al sacco che si farà nel bosco di castagni. Facilità di accesso all’azienda da cui parte l’itinerario, ampio parcheggio disponibile. Possibilità di acquisto prodotti in azienda. Per chi volesse, al termine della giornata c’è la possibilità di recarsi in auto a visitare la splendida Abbazia medievale di Sant’Alberto di Butrio che dista soli 4,5 km dall’azienda (ingresso gratuito).

Si prevede la conclusione della giornata verso le 16.30.

--- LEGGI TUTTO ---
Cosa faremo

Grazie all’esperienza Trekking per famiglie nell’Oltrepò Pavese con raccolta ciliegie e merenda! potrete:

  • Trascorrere una giornata intera nella natura facendo le prime esperienze di escursionismo
  • Sostare presso l’azienda agricola per la raccolta di ciliegie e visita alle delle mucche e delle capre (con vitelli e capretti)
  • Pranzare in pic-nic nel bosco di castagni
  • Fare una merenda con  prodotti dell’azienda agricola (crostate con marmellata di ciliegie e mele, succo di mela, acqua e naturalmente ciliegie in abbondanza)
  • Imparare a riconoscere la flora e la fauna intorno a voi con i racconti della guida
Prezzi

  • Prezzo Adulto: 25€
  • Prezzo Bambino (dai 4 ai 14 anni): 14€

** L’attività si attiva con la partecipazione minima di 12 persone. Almeno 3 famiglie. Organizzatevi tra amici per avere una guida solo per voi!

Nel caso non si dovesse raggiungere il minimo potrete utilizzare l’importo per un’altra esperienza o ricevere il rimborso.

Cos'è incluso nel prezzo

  • Trekking con guida escursionistica ambientale certificata
  • Visita a due aziende agricole per raccolta ciliegie e visita alle stalle
  • Merenda con prodotti dell’azienda agricola
  • Cibo per pic-nic
Porta con te

  • Abbigliamento e attrezzatura (Necessario abbigliamento da trekking estivo (vestire a strati).
  • Bastoncini da trekking se in possesso
  • Scarpe da trekking
  • kway
  • borraccia
  • pranzo al sacco
Note

Località di ritrovo
Località Moglie (Comune di Ponte Nizza, Oltrepò pavese), presso Azienda Agricola “Valle Nizza” ore 10:30.
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/HgTJbrjHHP1oWzYg8
Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto.

Importante: Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. 

Dati tecnici del percorso
Itinerario ad anello
Sviluppo: 2,5 km
Dislivello positivo: 100 m
Difficoltà: T (Turistico)
Tempo di percorrenza: 1 h (soste escluse)

Altri dettagli

Parcheggio
Dog Friendly
Animali per la Fattoria
Dove ti troverai

Vuoi regalare un'esperienza?

Regala
Azienda

AVM Trekking

AVM Trekking non è un’associazione ma l’espressione professionale dell’attività di Pierre Greppi, Guida Escursionistica e Naturalista. Chi lo conosce sa quanto sia impegnato, da molti anni, nella progettazione di itinerari rivolti a tutti gli escursionisti che amano scoprire, in simpatica compagnia, angoli meravigliosi di Natura in Italia e all’estero. Pierre studia itinerari, accompagna gruppi di escursionisti, realizza progetti escursionistici per enti pubblici, gestisce un bosco didattico nel quale svolge attività di educazione ambientale. Inoltre è coach in corsi base di escursionismo e corsi di preparazione fisica all’escursionismo e collabora con le Guide Alpine di Courmayeur nella realizzazione di programmi di iniziazione all’alpinismo. Infine è autore di guide e mappe escursionistiche, articoli giornlistici inerenti natura ed escursionismo.