Condividi
5.00 su 5
1 Valutazione dalla community di Family Days

Speciale Esperienza Raccolta Castagne a Nomaglio con laboratorio ed ecomuseo

Nomaglio, TO, Italia.


Durata4 ore
N. Partecipanti15
CancellazioneBasso
Fascia Età3-12 anni +

  • Prenota
  • Regala
Totale:

20,00

Perché scegliere familydays

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Pagamento sicuro

Ti proteggiamo in caso di cancellazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione tramite whatsapp

Descrizione

E’ con grande piacere che abbiamo stretto una collaborazione con un team composto da Guide Escursionistiche Naturalistiche con una forte attenzione per la montagna e per l’educazione ambientale. Vi proponiamo una bellissima esperienza dal titolo “Speciale Esperienza Raccolta Castagne a Nomaglio con laboratorio ed ecomuseo “: Una giornata dedicata all’autunno ed al suo frutto per eccellenza, la castagna.

Il programma della giornata

Ad accogliervi  alle ore 10.00 o alle ore 14.00 lo staff  staff che vi accompagnerà in un fantastico percorso naturalistico ai piedi di castagneti secolari nei boschi a 600 mt di altezza nella zona di Nomaglio, in provincia di Torino. Luci e colori faranno da cornice allo splendido paesaggio davanti a voi . Grazie alle guide esperte si parlerà di antiche abitudini alimentari, di un rapporto stretto tra l’uomo e la terra, di biodiversità, di energia dell’acqua, di conservazione del cibo.

Per la gioia dei bambini insieme allo staff vi dedicherete a raccogliere castagne speciali, perché coltivate, e andrete in visita all’ecomuseo della Castagna a cielo aperto e in mezzo al paese antico. A tappe nel villaggio scoprirete edifici storici della castanicoltura con il mulino ad acqua funzionante per la macina delle castagne essicate, l’ essicatoio e le “Benne” casette per raccogliere le foglie.

A seguire anche un laboratorio-gioco che farà divertire i piccoli coinvolti dal nome “Il castagno albero cosmico”: un’ attivita’ sui personaggi fantastici legati al bosco. Lo staff racconterà una storia di fantasia e a seguire i bimbi prepareranno piccoli villaggi per gli gnomi sulle radici contorte dei vecchi castagni.

Per mangiare qualcosa

Potrete organizzarvi con il vostro pic-nic oppure pranzare presso la Trattoria ‘l BurnelNomaglio (su prenotazione).

Cosa vedere nella zona 

Nei dintorni è possibile visitare: il paese di Andrate, da cui si gode un panorama mozzafiato sulla pianura padana e sulle Alpi, da segnalare il bellissimo parco giochi nel verde in regione Salamia, il lago Sirio di Ivrea. Da segnalare la bellissima passeggiata lungo lago e le terre ballerine, particolare torbiera in cui il terreno si muove sotto i nostri passi.
--- LEGGI TUTTO ---
Cosa faremo

Grazie all’esperienza “Speciale Esperienza Raccolta Castagne a Nomaglio con laboratorio ed ecomuseo”  potrete:

  • Passeggiare in compagnia della guida di Naturalp per castagneti secolari e ascoltare i racconti di antiche abitudini alimentari, di biodiversità, di energia dell’acqua, di conservazione del cibo.
  • Raccogliere le castagne con un cestino
  • Partecipare ad un laboratorio a tema per preparare piccoli villaggi per gli gnomi sulle radici dei castagni
  • Visitare l’ecomuseo della Castagna a cielo aperto
Prezzi

  • Prezzo adulto: 20,00 € 
  • Bambini e ragazzi fino ai 12 anni: 15,00€

**gratuito fino ai 2 anni 

 

 

 

Cos'è incluso nel prezzo

  • Lezione didattica sul bosco e mondo delle castagne
  • Visita all’ecomuseo delle castagne
  • Raccolta delle castagne
  • Laboratorio didattico a tema 
Porta con te

  • Borraccia
  • scarpe comode
  • snack per i bimbi
  • giacca a vento e pile
Note

  • In caso di maltempo l’attività viene riprogrammata.
  • Indirizzo ritrovo con la guida: Municipio di Nomaglio: https://goo.gl/maps/CxkuiLr3CgNmHBLPA, dove c’è un parcheggio, proseguiremo in auto insieme due minuti per andare a parcheggiare. Si consiglia di uscire dall’autostrada a Quincinetto, ritornare indietro fino a Borgofranco e poi seguire le indicazioni per Nomaglio, il municipio è sulla strada principale. Ci sono dei servizi igienici.
Altri dettagli

Parcheggio
Punto Ristoro
Dog Friendly
Parco giochi
Servizi igienici
Area Pic-nic
Dove ti troverai

1 recensione per Speciale Esperienza Raccolta Castagne a Nomaglio con laboratorio ed ecomuseo

  1. 5 su 5

    Sara Conti (proprietario verificato)

    Esperienza stupenda i miei figli si sono divertiti molto. La guida Enrica davvero bravissima, soprattutto l’idea della casetta per gli elfi che li ha tenuti occupati un po’.
    Grazie mille 🤩

Aggiungi una recensione

Vuoi regalare un'esperienza?

Regala
Azienda

Naturalp

Un team composto da Guide Escursionistiche Naturalistiche entusiaste e sempre in movimento, con una forte attenzione per la montagna e per l’educazione ambientale. La loro passione e’ inventare belle giornate da trascorrere all’aperto e mettere a disposizione la loro esperienza per realizzare in tutta sicurezza questi sogni, convinti che un forte legame con la natura arricchisca le persone e metta in moto atteggiamenti positivi importanti verso la conservazione ambientale.