Condividi
0 su 5
0 Valutazioni dalla community di Family Days

Raccolta Castagne, laboratorio e ecomuseo con merenda/apericena

Nomaglio, TO, Italia.


Durata5 ore
N. Partecipanti15
CancellazioneBasso
Fascia Età3-12 anni +

  • Prenota
  • Regala
Check-in: 14:00
Totale:

33,00

Perché scegliere familydays

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Pagamento sicuro

Ti proteggiamo in caso di cancellazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione tramite whatsapp

Descrizione

E’ con grande piacere che abbiamo stretto una collaborazione con Naturalp un team composto da Guide Escursionistiche Naturalistiche con una forte attenzione per la montagna e per l’educazione ambientale. Naturalp lavora con le famiglie e le scuole da diversi anni e ci propone una bellissima esperienza dal titolo “Raccolta Castagne, laboratorio e ecomuseo con merenda/apericena”: Una giornata dedicata all’autunno ed al suo frutto per eccellenza, la castagna che si terrà Domenica 17-24-31 Ottobre e 7 Novembre.

Il programma della giornata

Ad accogliervi alle ore 14 lo staff di Naturalp che vi accompagnerà in un fantastico percorso naturalistico ai piedi di castagneti secolari nei boschi a 200 mt di altezza nella zona di Nomaglio, in provincia di Torino. Luci e colori faranno da cornice allo splendido paesaggio davanti a voi . Grazie alle guide esperte si parlerà di antiche abitudini alimentari, di un rapporto stretto tra l’uomo e la terra, di biodiversità, di energia dell’acqua, di conservazione del cibo.

Per la gioia dei bambini insieme allo staff di Naturalp  vi dedicherete a raccogliere castagne speciali, perché coltivate, e andrete in visita all’ecomuseo della Castagna a cielo aperto e in mezzo al paese antico. A tappe nel villaggio scoprirete edifici storici della castanicoltura con il mulino ad acqua funzionante per la macina delle castagne essicate, l’ essicatoio e le “Benne” casette per raccogliere le foglie.

A seguire anche un laboratorio-gioco che farà divertire i piccoli coinvolti dal nome “Il castagno albero cosmico”: un’ attivita’ sui personaggi fantastici legati al bosco. Lo staff racconterà una storia di fantasia e a seguire i bimbi prepareranno piccoli villaggi per gli gnomi sulle radici contorte dei vecchi castagni.

A seguire Merenda/aperitivo presso il ristorante

A seguire possibilità di fermarsi per una merenda/aperitivo presso il ristorante rustico Burnel tutto a base di castagne con i seguenti: Menù Adulto della merenda/aperitivo: Affettati misti con miele,  castagne e burro, dolce a base di castagne, un bicchiere di vino. Menù bambino della merenda/aperitivo: Piattino di affettati, Dessert, pane, acqua

Cosa vedere nella zona 

Nei dintorni è possibile visitare: il paese di Andrate, da cui si gode un panorama mozzafiato sulla pianura padana e sulle Alpi, da segnalare il bellissimo parcogiochi nel verde in regione Salamia, il lago Sirio di Ivrea. Da segnalare la bellissima passeggiata lungo lago e le terre ballerine, particolare torbiera in cui il terreno si muove sotto i nostri passi.
--- LEGGI TUTTO ---
Cosa faremo

Grazie all’esperienza “Raccolta Castagne, laboratorio e ecomuseo con merenda/apericena”  potrete:

  • Passeggiare in compagnia della guida di Naturalp per castagneti secolari e ascoltare i racconti di antiche abitudini alimentari, di biodiversità, di energia dell’acqua, di conservazione del cibo.
  • Raccogliere le castagne con un cestino
  • Partecipare ad un laboratorio a tema per preparare piccoli villaggi per gli gnomi sulle radici dei castagni
  • Visitare l’ecomuseo della Castagna a cielo aperto
  • Merenda/Apericena in ristorante 
Prezzi

  • Prezzo adulto incluso merenda/apericena: 33,00 € 
  • Bambini e ragazzi fino ai 12 anni incluso merenda/apericena: 25,00€

**gratuito fino ai 2 anni (per i bimbi piccoli non paganti potranno comunque partecipare alle attività ma il pasto non è compreso nel prezzo)

** L’attività si attiva con la partecipazione minima di 8 persone. Formate un gruppo di amici e avrete la guida tutta per voi.

**Per questa esperienza scegliendo la data, effettuerete una richiesta di prenotazione che vi verrà confermata a raggiungimento del numero minimo. Solo successivamente una volta ricevuta la conferma si procederà con l’acquisto.

 

 

 

 

 

Cos'è incluso nel prezzo

  • Lezione didattica sul bosco e mondo delle castagne
  • Visita all’ecomuseo delle castagne
  • Raccolta delle castagne
  • Laboratorio didattico a tema 
  • Merenda/Apericena in ristorante 
Porta con te

  • Borraccia
  • scarpe comode
  • snack per i bimbi
  • giacca a vento e pile
Note

  • In caso di maltempo l’attività viene riprogrammata.
  • Nel rispetto delle normative ministeriali, verranno prese tutte le dovute precauzioni sanitarie, per evitare il più possibile il contatto e l’assembramento fra persone.
  • Al ristorante verrà richiesto il Green pass
  • Indirizzo ritrovo con la guida: Municipio di Nomaglio: https://goo.gl/maps/CxkuiLr3CgNmHBLPA, dove c’è un parcheggio, proseguiremo in auto insieme due minuti per andare a parcheggiare. Si consiglia di uscire dall’autostrada a Quincinetto, ritornare indietro fino a Borgofranco e poi seguire le indicazioni per Nomaglio, il municipio è sulla strada principale.
    Nome del Ristorante “Il Burnel”, si raggiunge a piedi in tre minuti dalla macchina
    Ci sono dei servizi igienici.
Altri dettagli

Parcheggio
Punto Ristoro
Dog Friendly
Parco giochi
Servizi igienici
Dove ti troverai

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Raccolta Castagne, laboratorio e ecomuseo con merenda/apericena”

Vuoi regalare un'esperienza?

Regala
Azienda

Naturalp

Un team composto da Guide Escursionistiche Naturalistiche entusiaste e sempre in movimento, con una forte attenzione per la montagna e per l’educazione ambientale. La loro passione e’ inventare belle giornate da trascorrere all’aperto e mettere a disposizione la loro esperienza per realizzare in tutta sicurezza questi sogni, convinti che un forte legame con la natura arricchisca le persone e metta in moto atteggiamenti positivi importanti verso la conservazione ambientale.