VACANZE DI PASQUA E PASQUETTA: DOVE ANDARE CON I BAMBINI

Trovare una meta originale per trascorrere le vacanze di  Pasqua e Pasquetta con i bambini non sempre è facile.

C’è chi non si vuole allontanare troppo da casa, chi teme il traffico, chi il meteo incerto. Quest’anno le vacanze pasquali si collocano all’interno di un periodo ricco di ponti e per questo bisogna organizzarsi per tempo.

A darvi qualche spunto interessante ci pensiamo noi. E dove andare per le vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini non sarà più un problema!

Volete sapere cosa vedere in Lombardia in occasione di una gita domenicale? Allora dovete leggere il nostro articolo sull’argomento.

Siete alla ricerca di qualche esperienza particolare visitate la sezione NATURA del portale familydays.it oppure volete far provare ai vostri bambini una speciale Caccia alle Uova? prenotatevi La Caccia alle uova Magiche nella rocca incantata il 24 Marzo presso Rocca Brivio (MI).

Vi siete persi la Caccia alle uova di Family Days? ancora qualche posto del nostro partner Zerbosco: Caccia alle uova nei vigneti con pranzo e degustazione! che si terrà il 30 e 31 Marzo. 

Non sapete cosa fare a Pasquetta? il nostro Partner Murnee Propone “Una magia in fattoria: dal latte al formaggio” prevista per il 1°aprile

Grazie all’esperienza Una magia in fattoria: laboratorio dal Latte al formaggio! potrete:

  • vivere mezza giornata in una vera Fattoria
  • visitare gli animali e toccare la loro pelliccia
  • far partecipare i vostri piccoli al laboratorio del del formaggio
  • facoltativo rimanere in fattoria per un picnic con il proprio pranzo al sacco

clicca l’esperienza Una magia in fattoria: laboratorio dal Latte al formaggio!

Vacanze di Pasqua e Pasquetta in Liguria con i bambini: in cerca di cetacei

Per chi ama il mare Pasqua può essere la buona occasione per scoprire le sue meraviglie. Avvistare i cetacei nel loro habitat naturale è un’esperienza incredibile e non serve andare lontano per farla. Le imbarcazioni della linea Whalewatch Genova partono dal Porto Antico del capoluogo ligure, da Nervi, da Recco e da Camogli per dirigersi in mare aperto. Globicefali, tursiopi, stenelle, zifi ma anche balenottere e capodogli: in questo tratto di mare gli incontri che si possono fare sono infiniti.

Non a caso stiamo parlando di quello che è stato definito il “santuario internazionale dei cetacei” proprio per la presenza importante e continua di queste meravigliose creature marine. Nella giornata di Pasqua l’escursione in mare parte alle ore 13 dalla Calata Mandraccio di Genova per fare ritorno alle ore 17. In ogni uscita in mare è sempre presente a bordo un biologo marino per dare spiegazioni sugli avvistamenti, fornire informazioni ed acquisire dati sulla ricerca. Senza dubbio i giovani avventurieri gradiranno questa “sorpresa” e ne serberanno memoria a lungo.

 

Vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini nel Delta del Po

Il Delta del Po è una zona bellissima da scoprire in primavera, ed a Pasqua in particolare. Le temperature non sono ancora eccessive e le zanzare non sono ancora arrivate. Per i bambini le occasioni di divertimento sono infinite. Pedalare tra i sentieri immersi nella natura, fare escursioni in barca, passeggiare all’interno dell’orto botanico di Porto Caleri, avvistare i fenicotteri rosa delle Valli di Comacchio, scoprire i segreti della raccolta delle vongole nella Sacca degli Scardovari o avvistare i cervi nel bosco della Mesola. Il Delta del Po è uno degli ecosistemi più vari e ricchi del nostro paese, non a caso insignito del titolo di Mab dall’Unesco. La sua vastità lo rende un posto perfetto per vivere esperienze varie e sempre elettrizzanti. Anche in termini di alloggio le possibilità sono infinite. Bellissima l’esperienza di dormire, a Rosolina mare,  all’interno di un rifugio immerso nella natura.

Vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini nei parchi.

Se volete trascorrere una giornata all’insegna del divertimento o della natura  vi consigliamo una gita in uno del parchi indicati nell’apposita sezione Family Days

parco tulipani famiglia Per godere delle splendide fioriture di primavera vi consigliamo di non perdere il parco Sigurtà con i suoi 600.000 metri quadrati di distese verdi e antichi boschi. Godetevi il panorama dalle morbide colline, il percorso nel labirinto e le colorate fioriture. Questo e molto altro sono le meraviglie naturali che rendono indimenticabile una giornata trascorsa al Parco. Il Giardino cambia veste in tutte le stagioni: ad aprile si può vedere sbocciare più di 1 milione di tulipani grazie alla celebre Tulipanomania: la più grande fioritura di tulipani del Sud Europa.

Siete alla ricerca di un parco originale provate anche Movieland!

Il Movieland Park, inaugurato nel 2002, fa parte del polo d’intrattenimento Canevaworld ed è stato il primo parco italiano a tema cinematografico. Il parco si estende oggi su una superficie di circa 100.000 metri quadrati e vanta diverse attrazioni e spettacoli ispirati al mondo del cinema che garantiscono agli ospiti una giornata di pieno divertimento. Si trova sul Lago di Garda nella splendida località di Lazise, a pochissimi chilometri dalla città di Verona. Per prenotare clicca direttamente Movieland qui. 

Se invece amate di più il divertimento allora non perdete una visita a Leolandia o Gardaland

Pasqua e Pasquetta sono sinonimo di giornate all’aria aperta, di scoperte nella natura, di passeggiate al sole e di escursioni da vivere con i bambini. Tanti auguri a tutti e buona esplorazione!

(Testi e foto di Serena Borghesi-www.viaggi-nel-tempo.com; la foto dei cetacei è stata concessa da Golfo dei poeti snc- riproduzione riservata www.familydays.it)