VACANZE DI PASQUA E PASQUETTA: DOVE ANDARE CON I BAMBINI

Trovare una meta originale per trascorrere le vacanze di  Pasqua e Pasquetta con i bambini non sempre è facile.

C’è chi non si vuole allontanare troppo da casa, chi teme il traffico, chi il meteo incerto. Quest’anno le vacanze pasquali si collocano all’interno di un periodo ricco di ponti e per questo bisogna organizzarsi per tempo.

A darvi qualche spunto interessante ci pensiamo noi. E dove andare per le vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini non sarà più un problema!

Se volete trascorrere una giornata all’insegna del divertimento o della natura  vi consigliamo una gita in uno dei parchi indicati nell’apposita sezione Family Days. 

Il Parco Sigurtà

parco tulipani famiglia Per godere delle splendide fioriture di primavera vi consigliamo di non perdere il parco Sigurtà con i suoi 600.000 metri quadrati di distese verdi e antichi boschi. Godetevi il panorama dalle morbide colline, il percorso nel labirinto e le colorate fioriture. Questo e molto altro sono le meraviglie naturali che rendono indimenticabile una giornata trascorsa al Parco. Il Giardino cambia veste in tutte le stagioni: ad aprile si può vedere sbocciare più di 1 milione di tulipani grazie alla celebre Tulipanomania: la più grande fioritura di tulipani del Sud Europa.

Se Siete alla ricerca di un parco originale provate anche Movieland!

Il Movieland Park, inaugurato nel 2002, fa parte del polo d’intrattenimento Canevaworld ed è stato il primo parco italiano a tema cinematografico. Il parco si estende oggi su una superficie di circa 100.000 metri quadrati e vanta diverse attrazioni e spettacoli ispirati al mondo del cinema che garantiscono agli ospiti una giornata di pieno divertimento. Si trova sul Lago di Garda nella splendida località di Lazise, a pochissimi chilometri dalla città di Verona.

Per prenotare clicca direttamente Movieland qui. 

 

In occasione del 25 aprile non perdere la gita organizzata dal nostro partner!

Gita fuori porta in Valpolicella: Degustazioni e Picnic in vigna!

25 aprile e 1 maggio – Pescantina (Verona)

Grazie all’esperienza “Gita fuori porta in Valpolicella: Degustazioni e Picnic in vigna!!”  potrete:

  • trascorrere una giornata piacevole con amici 
  • Visitare l’azienda agricola
  • degustare del vino e succo per i bambini
  • fare l’esperienza con degustazione con prodotti dell’azienda agricola 
  • Area gioco bimbi e tovaglietta 

Clicca per acquistare Gita in Valpolicella

 

Il Villaggio delle Uova e dei Fiori ti aspetta! (sconto del 15% per gli amici di Family Days) – tutti i weekend fino al 18 maggio. Per i ponti tante date disponibili!

Per acquistare Il Villaggio delle Uova

Arriva la quinta edizione del Villaggio delle Uova, un grande parco immerso nel verde dove vivere una giornata speciale tra giochi, natura e divertimento per tutta la famiglia. Protagonista assoluta è la Caccia alle Uova di Pasqua, ma non mancano tantissime altre attrazioni: trattorini a pedali ed elettrici, vasca delle palline, gonfiabili, animali della fattoria, laboratori creativi, pedalò, barchette sull’acqua e tante installazioni a tema perfette anche per bellissime foto ricordo. Per una pausa gustosa, inoltre, il Villaggio offre diverse aree food tra street food, panini, primi piatti, merende e aperitivi, oltre al ristorante pizzeria interno Alla Lanca, ideale per pranzare comodamente in famiglia.Ogni week end ha un tema diverso. Il prossimo sarà a tema magia! Per gli amici di FamilyDays.it sconto del 15% sui biglietti con il codice:
👉 FAMILYDAYUF26_2603263610. 

Un’esperienza perfetta per celebrare la primavera tra natura, gioco e momenti da condividere insieme 

Un evento primaverile che trasforma il Puravida Farm in un villaggio incantato di 35.000 mq, con alberi secolari, oltre

100.000 fiori e allestimenti floreali scenografici, ideale per gli amanti della natura e della fotografia.

Attrazioni sempre disponibili

  • Trattorini a pedali e Jeep elettriche per bambini
  • Pedalò e Bumper Boat per tutta la famiglia
  • Animali della fattoria (galline, conigli, oche, fagiani)
  • Isola Marshmallow per arrostire caramelle
  • Labirinto gigante in stile americano
  • Gioco del CornHole per testare abilità e precisione
  • Pista di pattinaggio aperta tutto l’anno
  • Toro meccanico per sfide tra amici e parenti
  • Laboratori tematici per bambini
  • Mercatino con prodotti tipici artigianali

Area Food & Relax

  • Street Food Village con piatti per tutti i gusti
  • Ristorante pizzeria “Alla Lanca” con specialità pasquali
  • Area pic-nic per chi porta il pranzo da casa

Passeggiata con Alpaca e Aperitivo vicino a Milano!

Tante date anche nei giorni di Pasqua e nei giorni del ponte del 25 aprile!

Cosa ti aspetta

  • Una passeggiata rigenerante nella natura, in compagnia di un alpaca ogni due partecipanti
  • Un aperitivo finale nel verde, accanto agli alpaca:
  • Per gli adulti: cocktail a scelta, patatine e sfiziosi stuzzichini
  • Per i bambini: bibita a scelta, patatine e snack adatti a loro
  • Una guida esperta ti accompagnerà per tutta l’esperienza, assicurandoti sicurezza, divertimento e tante curiosità sugli alpaca.
  • Per acquistare la passeggiata con gli Alpaca 

Passeggiata a cavallo sulle colline Brianzole!

Vivi un’avventura immersa nella natura con una passeggiata a cavallo tra le splendide colline brianzole. L’esperienza ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti e inizia con una breve introduzione all’equitazione della durata di mezz’ora, pensata per familiarizzare con il cavallo e apprendere le nozioni di base, perfetta anche per chi è alla prima esperienza. Esperienza adatta per bambini dagli 8 anni di età.

Se siete qui al ponte del 1 Maggio non perdete la quarta edizione di:

 

Navigazione sul fiume Mincio con pranzo a bordo

Navigazione sul Mincio con pranzo a bordo – Un viaggio tra natura e sapori mantovani

Scoprite il fascino della natura incontaminata e della tradizione culinaria mantovana con una rilassante escursione in battello sul Fiume Mincio. Il tour vi porterà a esplorare i laghi inferiori di Mantova e l’incantevole Oasi del Mincio, un’area protetta ricca di flora acquatica, tra cui ninfee e fiori di loto.

La partenza è prevista alle ore 11:30 dal Pontile Andes di Mantova. Subito dopo l’imbarco, potrete ammirare scorci suggestivi del Castello e delle sue torri, prima di inoltrarvi nelle meraviglie naturali che caratterizzano il parco fluviale.

Se siete in zona Lombardia per il Ponte del 1°Maggio non perdete l’evento Scuola di Magia nel Castello di Cassano D’Adda.

La Scuola di Magia al Castello Visconteo (MI)

Torna anche per il 2026 ma nostra scuola di magia, ma quest’anno in una versione più ricca e coinvolgente per tutte le fasce di età.  Un’antica magia si risveglia tra le mura di Rocca Brivio: l’Accademia apre le porte a piccoli e grandi apprendisti per un’avventura immersiva tra incantesimi, misteri e sfide a squadre. Bambini e famiglie saranno coinvolti in una missione speciale, tra indizi nascosti, prove di coraggio e attività scenografiche fino al grande finale. Durante la giornata i bambini potranno vivere vere esperienze da “apprendisti”: lezioni di incantesimi, laboratorio di pozioni, missioni tra gli indizi, sfide tra casate e il divertentissimo torneo delle scope volanti. Non mancheranno aree tematiche da esplorare, botteghe magiche, photo booth e momenti di gioco immersivo. E la cosa più bella? Anche gli adulti saranno protagonisti! Potranno partecipare alle sfide di squadra, mettersi alla prova nel quiz a tema, scoprire antichi segreti con la cartomante, interpretare ruoli nella storia e godersi la visita della splendida Rocca.

Una giornata unica per tutta la famiglia, tra fantasia, gioco condiviso e tanta magia… da vivere insieme. 

Clicca per acquistare Accademia di Magia 2026

Vi interessano gite, esperienze, laboratori nel mese di Aprile e Maggio?

Clicca nella categoria che più ti interessa Natura o Sport , Parchi e scegli quella che ti piace di più!

Vacanze di Pasqua e Pasquetta in Liguria con i bambini: in cerca di cetacei

Per chi ama il mare Pasqua può essere la buona occasione per scoprire le sue meraviglie. Avvistare i cetacei nel loro habitat naturale è un’esperienza incredibile e non serve andare lontano per farla. Le imbarcazioni della linea Whalewatch Genova partono dal Porto Antico del capoluogo ligure, da Nervi, da Recco e da Camogli per dirigersi in mare aperto. Globicefali, tursiopi, stenelle, zifi ma anche balenottere e capodogli: in questo tratto di mare gli incontri che si possono fare sono infiniti.

Non a caso stiamo parlando di quello che è stato definito il “santuario internazionale dei cetacei” proprio per la presenza importante e continua di queste meravigliose creature marine. Nella giornata di Pasqua l’escursione in mare parte alle ore 13 dalla Calata Mandraccio di Genova per fare ritorno alle ore 17. In ogni uscita in mare è sempre presente a bordo un biologo marino per dare spiegazioni sugli avvistamenti, fornire informazioni ed acquisire dati sulla ricerca. Senza dubbio i giovani avventurieri gradiranno questa “sorpresa” e ne serberanno memoria a lungo.

 

Vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini nel Delta del Po

Il Delta del Po è una zona bellissima da scoprire in primavera, ed a Pasqua in particolare. Le temperature non sono ancora eccessive e le zanzare non sono ancora arrivate. Per i bambini le occasioni di divertimento sono infinite. Pedalare tra i sentieri immersi nella natura, fare escursioni in barca, passeggiare all’interno dell’orto botanico di Porto Caleri, avvistare i fenicotteri rosa delle Valli di Comacchio, scoprire i segreti della raccolta delle vongole nella Sacca degli Scardovari o avvistare i cervi nel bosco della Mesola. Il Delta del Po è uno degli ecosistemi più vari e ricchi del nostro paese, non a caso insignito del titolo di Mab dall’Unesco. La sua vastità lo rende un posto perfetto per vivere esperienze varie e sempre elettrizzanti. Anche in termini di alloggio le possibilità sono infinite. Bellissima l’esperienza di dormire, a Rosolina mare,  all’interno di un rifugio immerso nella natura.

Vacanze di Pasqua e Pasquetta con i bambini nei parchi.

Pasqua e Pasquetta sono sinonimo di giornate all’aria aperta, di scoperte nella natura, di passeggiate al sole e di escursioni da vivere con i bambini. Tanti auguri a tutti e buona esplorazione!

(Testi e foto di Serena Borghesi-www.viaggi-nel-tempo.com; la foto dei cetacei è stata concessa da Golfo dei poeti snc- riproduzione riservata www.familydays.it)