Parchi divertimento e oasi per le vostre gite in famiglia

L’estate è arrivata e finalmente si può organizzare qualche bella gita in uno dei tanti parchi divertimento o oasi a qualche km da Milano. Ecco i suggerimenti di Family Days che, forte della collaborazione con 1sticket, vi offre l’opportunità di acquistare con un solo click i biglietti d’ingresso a prezzi scontati per tutte le attrazioni proposte direttamente dal proprio sito.

Gardaland

Il più famoso, che sicuramente conoscerete, è ovviamente Gardaland, a circa 1,5 h di auto da Milano, a Peschiera sul Garda,  preferibile da visitare in settimana che non nel week end, ma una tappa che non potete mancare, almeno 1 volta insieme ai vostri bambini.

Leolandia

Il parco in zona più famoso, dopo Gardaland è senz’altro Leolandia, fra Milano e Bergamo, parco divertimento che racchiude in se la Minitalia, un’ampia zona “fattoria” con animali e uccelli e una vasta  zona divertimento e poi la casa di Peppa Pig e di Masha e la possibilità di incontrare i Super Pigiamini! Consigliato per bambini non troppo grandi, perfetta dai 3-6 anni.

Safari Park e Parco Faunistico Le Cornelle

Se invece i vostri bambini sono amanti degli animali, i 2 parchi faunistici più vicini a Milano che potete visitare sono il Safari park  di Varallo Pombia che si compone di una zona safari zoologico (che si può percorrere con il proprio automezzo) e di un parco divertimenti con diverse attrazioni e il Parco Faunistico delle Cornelle a Valbrembo (BG) dove si entra rigorosamente a piedi seguendo un itinerario; ideale per  vivere un’esperienza di tipo didattico ed emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo, numerosi uccelli che volano liberi e accolgono i visitatori all’ingresso. E’ diviso in 4 aree tematiche: Oasi Ghepardi, Savana, Selva Tropicale e Isola Aldabra.

 

Parco Acquatico Cavour – Valeggio sul Mincio – VR

Poco distante da Milano, a Valeggio sul Mincio, vicino al Lago di Garda potete trovare un parco favoloso di 150.000 mq dove passare una giornata tra splendide lagune, scivoli e attrazioni per tutti i gusti. Il Parco Cavour offre scivoli adrenalinici ma anche piscine con la sabbia tropicale. Il posto ideale dove passare tutta la giornata tra un tuffo, un pic-nic ed un ballo con l’animazione del parco.

Per chi vuole spingersi fuori regione segnaliamo due attrazioni che valgono lo spostamento.

Parco Zoom di Torino

Il parco Zoom di Cumiana (TO) è una struttura ispirata al moderno concetto della zoo-immersione che è stato progettato per la protezione delle specie a rischio di estinzione. I recinti degli animali ricostruiscono infatti il loro habitat naturale. E presente anche un parco acquatico dove è possibile, d’estate fare il bagno fianco a fianco con i pinguini. Novità 2021 è la possibilità di restare a dormine nel parco in un confortevole lodge.

Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è un acquario situato a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova. Le vasche ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche. Due volte al giorno, il pubblico può assistere al momento del pasto dei delfini con un addestratore a disposizione per raccontare curiosità e informazioni sulla biologia degli animali e sul lavoro quotidiano necessario al mantenimento di questi animali. I percorsi speciali “Avventura Acquario” e “Acquario segreto” sono particolarmente indicati per i bambini: permettono di scoprire cosa si nasconde dietro le vasche e vedere le aree segrete dell’Acquario. I bambini potranno capire e imparare molto di più della bellezza dell’acquario.

Se ancora non avete trovato il parco che fa per voi, ecco un’ulteriore rassegna tra cui scegliere.

Parco Ittico Paradiso

Sempre in tema animali, ma limitatamente a pesci e affini, a davvero pochi minuti di auto da Milano, a Zelo Buon persico (LO) vi consigliamo d visitare il Parco Ittico Paradiso: un’oasi verde dove potrete ammirare le principali specie di pesci di acqua dolce  ospitati nelle vasche del parco e non solo: un bellissimo parco giochi con ponte tibetano, vasca per accarezzare i pesci, una  zona fattoria per ammirare caprette, oche, asinelli e mucche e una zona dedicata alle cicogne per favorire la ripopolazione della zona di questa specie.

Cowboyland

In provincia di Pavia, a Voghera, si trova invece Cowboyland , unico parco a tema western della Lombardia. Cowboys e Indiani saranno in vostra compagnia per una serena gita all’aria aperta a contatto con la natura. Una straordinaria occasione per conoscere da vicino anche molti animali che popolano le praterie e i ranch degli Stati Uniti d’America. Il parco si sviluppa su un’area di 30.000 mq. e troverete una serie di attrazioni nel più caratteristico “stile western” pensando al divertimento dei bambini.

parco preistoria 1

Parco della Preistoria

A Rivolta d’Adda si trova invece il  Parco della Preistoria ,  immerso in un’area naturale di oltre cento ettari costituita da un bosco secolare. Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi. Il Parco offre anche molte altre attrattive, tra cui un percorso botanico, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, aree attrezzate per i pic-nic e adibite a parco giochi, un labirinto e il sempre richiestissimo trenino.

giocabosco

Giocabosco

Se volete invece vivere un ‘esperienza magica,  vi consigliamo di visitare il parco Giocabosco, in provincia di Brescia, un  bosco di Querce, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi e Fate, diventa Parco Didattico Tematico e Marchio Registrato nel 2005 . In questo suggestivo querceto, con molto entusiasmo, è stato creato per i bambini un luogo speciale, per vivere un’ esperienza fantastica all’aria aperta insieme agli amici o con le famiglie,  un ambiente naturale fantastico nato per far sognare i bambini  e farli riavvicinare alla natura  attraverso la fantasia.

Ci sono poi i parchi avventura, per divertirsi arrampicandosi sugli alberi, anche con mamma e papà.

Jungle Raider Park

Uno dei parchi più attrezzati è senz’altro il Jungle Raider Park di  Civenna, un parco avventura con passaggi e piattaforme, ponti nepalesi e liane che collegano tra loro gli alberi. Troverete diversi percorsi, dai 2 ai 15 metri di altezza. con 6 differenti gradi di difficoltà. Adatto ai bambini superiori ai 120 cm. di altezza. Per i più piccoli ( è presente un percorso a partire dai 3 anni) è necessario l’accompagnamento degli adulti.

 

Tree Experience

Aperto da pochi giorni, proprio a Milano, il parco avventura Tree Experience – a Milano  Rogoredo ,nel verde del Parco Cassinis, a pochi minuti dalla fermata metropolitana M3 PORTO DI MARE accessibile dalla tangenziale est, in prossimità della Staz. Rogoredo. Agonismo/sforzo/divertimento sono gestiti in allegria tra gli alberi in condizioni di massima sicurezza immersi nella natura . Qui si snodano percorsi tra gli alberi per tutte le età, a partire dai 3 anni, sui quali si affrontano passerelle, ponti, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole itree experience1ntervallati da piattaforme che ti permettono di riposare quanto vuoi tra un esercizio e l’altro. Tutti i percorsi del si svolgono in assoluta sicurezza. Sono d’obbligo calzature con suola in gomma. L’uso dei guanti è obbligatorio (acquistabili presso la cassa). E’ un’attività psicomotoria adatta a tutte le età. Non è richiesta una particolare preparazione fisica.

oasi sant'alessio

Oasi di Sant’Alessio

Se invece siete amanti della natura vi consigliamo di non mancare una visita all’Oasi di Sant’Alessio, un giardino che consente a chi ama la natura di entrare in contatto ravvicinato con alcuni dei suoi fenomeni più segreti, senza sottoporsi ad addestramenti particolari e ad estenuanti attese, e senza possedere attrezzature e conoscenze che sono prerogativa di pochi professionisti. Fra l’altro, senza infastidire popolazioni di animali selvatici: un parco di 10 ettari adibito ad oasi naturalistica e parco faunistico. L’Oasi di Sant’Alessio ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale per i notevoli risultati nell’ allevamento e la ripopolazione di specie selvatiche ed in via di estinzione e può vantare un museo interattivo dedicato alle scuole dove “esplorare” la biologia e la geologia.

Archeopark

Darfo Boario Terme (BS)
www.archeopark.net
E’ un parco preistorico per bambini e famiglie, che organizza visite guidate e attività speciali. E’ nato nel 1999 dalle sinergie dell’archeologo Dott. Ausilio Priuli e dall’imprenditore Walter Venturi. E’ stata la prima realtà museale italiana assolutamente innovativa nel proporre al pubblico in modo interattivo la ricostruzione della vita materiale e spirituale dell’uomo della preistoria e protostoria.
Nell’Archeopark si può rivivere la preistoria ed andare alla scoperta degli antichi Camuni e delle popolazioni padane ed alpine degli ultimi 15.000 anni, in uno spazio di circa 100.000 mq., immersi nella natura, tra boschi di castagni, ai piedi e lungo le pendici del Monticolo, a poca distanza di alcune tra le più importanti concentrazioni di incisioni rupestri preistoriche e protostoriche. Si può esplorare una grotta come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, l’uomo aveva dipinto e graffito i suoi dei e le figure degli animali che cacciava;

Parco della Fantasia  Gianni Rodari

Il “Parco della Fantasia”  ad Omegna propone a gruppi di famiglie la possibilità di organizzare una giornata insieme agli animatori del Parco all’insegna del divertimento e immersi nelle storie di Gianni Rodari. La giornata unisce attività per bambini, spettacoli teatrali che coinvolgono grandi e piccini e la possibilità di visitare il territorio, Omegna, il Lago d’Orta, l’Isola di S.Giulio, I Giardini della Torta in Cielo. Chiamando al numero 0323/887233 o chiedendo informazioni alla mail del Parco (parcodellafantasia@icloud.com) potrete avere informazioni circa le date disponibili. GIORNATA TIPO: Arrivo al Parco ore 10.0010.30/12.30 attività a scelta12.30/14.00 pausa pranzo in struttura coperta14.00/16.00 circa attività a scelta. Numero minimo di partecipanti 15/20 persone tra adulti e bambini. Costi variabili in base al periodo ed alle attività scelte.

Via XI Settembre, 9, 28887 Omegna VB

http://www.rodariparcofantasia.it/

SEGNALATI DALLA COMUNITA’ di familydays

Gardaland
37014 Castelnuovo del Garda (VR) - Via Derna, 4
www.gardaland.it
Scopri di più
Leolandia
24042 Capriate San Gervasio (BG) - Via Vittorio Veneto, 52
www.leolandia.it
Scopri di più
Safari Park, Parco Faunistico Le Cornelle
24030 Scano Al Brembo (BG) - Via Cornelle, 16
www.lecornelle.it
Scopri di più
Parco Zoom
10040 (TO) - Strada Piscina,
www.zoomtorino.it
Scopri di più
Parco Ittico Paradiso
26832 Villa Pompeiana (LO) - Via del Dosso,
www.parcoittico.it
Scopri di più
Cowboyland
27058 Voghera (PV) - Via Morato, 18
www.cowboyland.it
Scopri di più
Giocabosco
25085 Gavardo (BS) - Via del Colle, 21
www.giocabosco.it
Scopri di più
Jungle Raider Park
22030 Piano Rancio (CO) - Via Piano Rancio,
www.jungleraiderpark.com
Scopri di più
Parco della Preistoria
26027 Rivolta d' Adda (CR) - Viale Ponte Vecchio, 21
www.parcodellapreistoria.it
Scopri di più
Tree Experience
20139 Milano (MI) - Via Fabio Massimo,
www.treeexperience.it/parco-avventura-milano
Scopri di più
Oasi di Sant’Alessio
27016 Sant'Alessio con Vialone (PV) - Via Cadorna, 2
www.oasisantalessio.org
Scopri di più
Archeopark
25041 Boario Terme (BS) - Località Gattaro, 4
www.archeopark.net
Scopri di più
Parco della Fantasia Gianni Rodari
28887 Omegna (VB) - Via XI Settembre, 9
www.rodariparcofantasia.it
Scopri di più