ORTI IN BALCONE E ARRIVO DELLA PRIMAVERA AL TEMPO DEL COVID 19

ORTI IN BALCONE E ARRIVO DELLA PRIMAVERA

AL TEMPO DEL COVID 19

Siamo ormai chiusi in casa da diverse settimane e, a quanto pare, la reclusione durerà ancora per parecchi giorni. Ma proprio in questo periodo la primavera sta esplodendo intorno a noi. Possiamo renderle omaggio anche stando in casa e cercando di dare una nuova vita al nostri balconi e terrazzi.

Innanzitutto dobbiamo ripulire i vasi  da piante secche e terra ormai stantia…e già questa operazione potrebbe richiedere qualche ora, a seconda della grandezza e condizioni del balcone.

E poi dobbiamo decidere cosa piantare. Molti supermercati da cui ci riforniamo abitualmente per la spesa vendono anche piantine da balcone, semi e piante aromatiche.

Gli argomenti trattati

ORTO IN BALCONE

Non è per forza necessario avere grandi spazi per realizzare un orto in balcone. Basta scegliere terra e piantine giuste, piantarle bene e tenere presente, nella selezione degli ortaggi, dell’esposizione e della luce del balcone. Ecco qualche consiglio:

  • utilizzare  ortaggi a ciclo breve oppure iniziate con le più semplici erbe aromatiche. Se amate i fiori, scegliete ortaggi e frutta che fioriscono o che sono decorativi, come i peperoncini, le bietole, le fragole, i pomodorini.
  • comprate piantine già cresciute da trapiantare nei vasi grandi. La dimensione dei vasi dovrà essere proporzionata alla dimensione dell’ortaggio che state coltivando.
  • Non utilizzate, se possibile, terriccio economico. Il terriccio può essere tradizionale, già fertilizzato oppure bio già concimato. I vasi vanno preparati con argilla espansa o ghiaietti sul fondo. Al terriccio aggiungete della sabbia a grana grossa. La sabbia, che deve essere circa il 10% del totale, drena facilmente l’acqua.
  • distanziate bene le piantine fra di loro. Non tenetele troppo vicine
  • se il vostro balcone è inondato di luce tutto il giorno, potete piantare qualunque varietà di ortaggio; altrimenti limitatevi a piantare valeriana, cicoria, cavoli, bietola, prezzemolo e tutte quelle piante che non necessitano di tanta luce.
  • se il vostro balcone si trova in una strada di città molto trafficata, coprite i vasi con un “tessuto non tessuto”che eviterà alle polveri sottili di depositarsi sulle piante.

Fra gli ortaggi / frutti più semplici da coltivare per un orto in balcone che vi consigliamo ci sono:

  •  fragole
  • peperoncini
  • piante aromatiche
  • pomodorini
  • fagioli in vaso
  • prezzemolo
  • lattuga

Potete reperire le piante aromatiche facilmente nei supermercati più attrezzati e  nei vivai di zona che hanno attivato il servizio a domicilio.

In particolare segnaliamo, nella zona della Martesana, a Cernusco, Floricultura La Gemma che ha attivato lo shop online, ma anche la consulenza telefonica. Per acquistare consultate le pagine del sito, scegliete come colorare il vostro balcone o giardino, oppure telefonate per avere informazioni su piante e fiori presenti in vivaio o anche solo per un consiglio. La consegna del materiale ordinato avverrà secondo le norme vigenti e in assoluta sicurezza.

Un altro negozio che da poco ha attivato la consegna a domicilio è la catena Viridea basta contattare il negozio più vicino a casa telefonando e dicendo le piante/fiori che si desiderano. Non esiste un e-shop perchè le piante, fiori e prodotti del negozio sono davvero moltissimi, ma i commessi che rispondono sono pronti a darvi una mano anche per consigli . Oltre a piante e fiori a disposizione prodotti per i vostri amici a 4 zampe, prodotti di crafting e mobili da giardino. In provincia di Milano trovare i negozi di :

– Cusago (MI) – Tel. 02-90390787
–  Rho (MI) – Tel. 02-93208201
– Arese (MI) Tel. 02 9387 6076 | 02-93876075
– Rodano (MI) – Tel. 02-95957301

Online trovate siti specializzati come Vendite Piante Online dove trovate una sezione dedicata all’orto  ed una alle aromatiche oltre che a attrezzature, vasi ed arredi.

Se vi interessano in particolare le piante aromatiche per il vostro orto in balcone e se volete magari anche fare un bel regalo a qualcuno, date un’occhiata alle Box a tema di Aroma Riserva specializzato in aromatiche: box contenenti 6 piantine da scegliere fra Box Lavanda, Box Herbs di 3 tipologie differenti, Box Garofani, Box  Basilico e Box Dimorfoteca.

Vi segnaliamo anche il sito Peragashop con consegna in 48 ore con una sezione dedicata all’orto  ed il sito Bakker anch’esso con una sezione dedicata all’orto in terrazzo.

PIANTE ATTIRA FARFALLE

Le farfalle sono animali affascinanti che piacciono a tutti, grandi e bambini.  E’ possibile attirarle sui nostri  balconi piantando alcune piante a loro particolarmente gradite come:

  • rampicanti come l’edera ed il caprifoglio: qui i bruchi delle farfalle possono ben svilupparsi, occhio quindi a non ucciderli!
  • piante in vaso: scegliete quelle ricche di nettare come ad esempio i nasturzi, l’eliotropio (facente parte della famiglia delle Borraginaceae), da avvicinare alle piante aromatiche quali ad esempio il rosmarino, la salvia, la menta da cui le farfalle sono attratte grazie al profumo fragrante dei fiori.
  • piante con fiori profumati come la lavanda (attenzione però perchè attirano anche molti altri insetti) o ricchi di polline come le margherite.

In vendita si trovano kit di sementi o bulbi già pronti attira farfalle e di casette per farfalle, come queste.

Casetta disponibile sempre sul sito Bakker.com   e kit bulbi/ semi anche su amazon 

       

Occuparsi di piante e fiori è sicuramente un buon modo per trascorrere qualche ora con i bambini e, anche se non proprio all’aperto, prendendo un pò d’aria almeno su terrazzi e balconi e sentire la primavera,che sta sbocciando in tutta la sua maestosità, un pò più vicina.