Museo della scienza e della tecnologia

Il Museo rappresenta fin dalla sua nascita un luogo fondamentale per la comprensione dei fenomeni scientifici e del loro impiego tecnologico e pratico. Tecnologia e scienza si impongono nella nostra vita quotidiana spesso senza mediazione, ponendoci anche questioni etiche su cui è difficile scegliere in modo consapevole.
Accanto alla ricerca e alla conservazione, l’educazione è una delle funzioni principali di un museo ed è uno degli obiettivi fondamentali dell’attuale Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Le nostre proposte si fondano sull’approccio dell’“educazione informale”. Le esperienze nei laboratori interattivi (i.lab) e nelle collezioni sono improntate alla scoperta e all’esplorazione. Il nostro obiettivo è aiutare il visitatore a utilizzare le proprie conoscenze e capacità per interpretare gli oggetti e i fenomeni ed essere protagonista nei processi del proprio apprendimento.
Un percorso di scoperta, esperienza, emozione e comprensione accessibile a tutti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA museo scienza e t2museo scienza e t

Al Museo è presente il grande sottomarino Toti ed il simulatore virtuale di volo in elicottero: 2 grandi attrazioni che incuriosiscono e stupiscono sempre molto i bambini.

Per i visitatori del Museo è disponibile un’applicazione per smartphone gratuita che aiuta nell’orientamento all’interno degli spazi del Museo, guida da un punto all’altro come un vero e proprio navigatore, offre contenuti aggiuntivi di approfondimento all’interno di percorsi trasversali e tematici, presenta un calendario quotidiano delle attività del Museo.
MuseoscienzApp è attualmente disponibile su Google Play Store per tutti i dispositivi Android e successivamente anche per iOS.

Per scoprire tutte le attività, laboratori ed eventi del Museo visitate il sito:

http://www.museoscienza.org/

Giorni e orari di apertura
martedi’ – venerdi’: 9.30 – 17.00
sabato e festivi: 9.30 – 18.30

DA VENERDI’ 1 MAGGIO 2015
ORARIO SPECIALE:
lunedi’ chiuso
(ad accezione di lunedi’ 1 giugno)
martedi’-venerdi’: 9.30 – 19.00
sabato: 9.30 – 21.00
domenica: 9.30 – 19.00

L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Chiuso
Lunedì NON FESTIVI
24, 25 dicembre
1 gennaio
Sottomarino Enrico Toti
Le visite guidate si svolgono dalle ore 10.00 fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura del Museo.

Simulatore virtuale di volo in elicottero
L’attività, della durata di 20 minuti, prenotabile esclusivamente in cassa, è disponibile nei seguenti orari:
Sabato: 14.30 – 18.30
Domenica e festivi: 10.00 – 18.00