Mostra Squali e Abissi a Milano: speciale Promo Family Days!

Siamo stati finalmente a visitare la mostra aperta a Milano lo scorso giugno “Squali e Abissi” in stazione centrale: un appuntamento per ancora pochi giorni, fino al 26 novembre, per scoprire questi fantastici animali e altre creature marine, i loro habitat e le loro abitudini.

La mostra di Milano presenta diverse specie di squali, e numerosissime creature abissali, dalle forme più impensabili, che hanno sviluppato caratteristiche uniche per sopravvivere in ambienti così complessi e inospitali come le profondità degli oceani.

All’interno degli spazi della Galleria dei Mosaici  si possono ammirare da vicino le ricostruzioni a grandezza naturale di alcuni degli squali più spettacolari, circa 30 esemplari, provenienti da mari e oceani di tutto il mondo, compiendo un viaggio alla scoperta della loro anatomia interna attraverso l’uso di modelli, video e pannelli descrittivi, accompagnati da sculture in bassorilievo tattili.

Gli squali  nascono  circa 400 milioni:  sono considerati dei grandi predatori ma in realtà in questa mostra scopriremo che in alcune zone del mondo sono, purtroppo, delle ambite prede per via delle loro pinne, utilizzate in oriente in cucina e ne vengono uccisi milioni di esemplari ogni anno. Una sezione dell’esposizione è dedicata anche alla salvaguardia delle specie, evidenziando come il più temibile dei predatori sia diventato in tempi moderni una preda, e come la sopravvivenza sua e di molte altre specie sia sull’orlo dell’estinzione.

Troverete modelli in scala dello Squalo Martello, del Grande Squalo Bianco, che ha reso questo animale celebre grazie al famoso film di  Steven Spielberg ma anche di altri animali marini come la Manta Gigante.

Un’intera sezione dedicata inoltre agli ambienti delle profondità abissali e agli strani animali giganti che lo abitano: davvero impressionante la riproduzione del Calamaro Gigante.

Fanno parte del percorso espositivo anche documentari esclusivi sul legame tra questi animali e la cultura di molti popoli che vivono sul mare, come i maori, che hanno divinizzato gli squali tanto da ricoprire i propri corpi con amuleti e tatuaggi che li rappresentano, come offerta in onore degli dei del mare.

Molto affascinante la galleria delle meduse e degli animali luminscenti…una mostra davvero interessante per scoprire da vicino la vita degli abissi e delle loro creature e capire che gli squali non sono animali di cui avere paura, come ci vengono dipinti.

Gli argomenti trattati

PROMO FAMILY DAYS:

La mostra è aperta tutti i giorni fino 29 novembre 2023 in orario 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00) all’interno della stazione di Milano Centrale presso la Galleria dei Mosaici, che si trova sul piano binari (piazza IV Novembre, Milano).Costi: da lunedì a venerdì 14,50 euro (ridotto da 7 a 12 euro); sabato, domenica e festivi 16,50 euro (ridotto da 8 a 12 euro); per i bambini sotto i 4 anni l’ingresso è gratuito. Per tutti i nostri followers una speciale promo dedicata: 2 biglietti al prezzo di uno comunicando in cassa in loco la parola PROMOFAMILY.

Trovate tutte le info sul sito: www.squaliabissi.it