CARNEVALE 2022 : DOVE FESTEGGIARLO IN LOMBARDIA!

Non siamo tornati ancora alla situazione pre covid ma in alcune città è tornato il Carnevale!

CARNEVALE CREMASCO 

A causa delle restrizioni per la pandemia ancora in corso il Comitato Carnevale Cremasco ha deciso di non organizzare le sfilate in programma dal 13 febbraio al 6 marzo 2022.

“Per la 35° edizione i carri rimarranno ancora nel capannone perfettamente restaurati e coperti, pronti per partecipare alla più grande festa di sempre non appena sarà possibil, ma non sarà come lo scorso anno, un segno di rinascita vogliamo organizzarlo per i bambini: si porteranno dunque in piazza Duomo, domenica 27 febbraio, due carri simbolo della manifestazione e tante maschere per giocare alla battaglia dei coriandoli con i più piccoli”. Il tutto in collaborazione con la Proloco di Crema.

In programma anche i tradizionali mercatini: il 20 febbraio i banchi saranno distribuiti su tutta la piazza e il 27 saranno in forma ridotta perché lasceranno spazio ai carri predisposti dal Comitato.

Il 27 Febbraio il Mercatino occuperà solo una parte della piazza con circa 30 espositori per lasciare spazio alla Festa di Carnevale con una mostra statica di 2 grandi carri allegorici allestiti e all’animazione con bolle giganti, truccabimbi, palloncini e musica di strada.

MONZA IN MASCHERA 2022

Nei weekend di Carnevale 25-27 Febbraio e 4-6 Marzo, Monza festeggia il  Carenvale  in Piazza Trento e Trieste. Saranno presenti una mostra mercato di prodotti tipici artigianali e di ingegno creativo e tante attività di intrattenimento. Non mancheranno il laboratorio dei fornai, giochi da cortile, macchinine a pedali per i più piccoli e le esposizioni di “Pinocchio Vagabondo” con le originali lavorazioni a tombolo. Agli eventi sarà presente anche Paolo il pianista con la sua musica, per allietare gli animi di ognuno in occasione della festa di Carnevale. Ecco il programma completo per “Monza in Maschera 2022” in piazza Trento e Trieste.

Per Carnevale al parco di Monza sono in programma due feste a tema con laboratorio creativo insieme alla Strega Tapina e Arlecchino. Doppio appuntamento  per domenica 27 febbraio e domenica 5 marzo dalle 15.30 alle 17.30 dove i partecipanti costruiranno un “acchiappacolore” per ritrovare la magia del Carnevale. “La Strega Tapina ha fatto un incantesimo che ha cancellato tutti i colori dal vestito di quel burlone di Arlecchino. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per andare alla ricerca degli ingredienti necessari per realizzare un infallibile controincantesimo che ci permetta di salvare il Carnevale ritrovando i colori del costume di Arlecchino!
Riusciremo a costruire un acchiappacolore con i materiali nascosti nei prati e nei boschi della Cascina, per guadagnarci una dolce sorpresa finale?”

Le attività più colorate e creative di tutto il Parco di Monza attendono i partecipanti in maschera (anche se non è obbligatorio mascherarsi) a Cascina Costa Alta, dove è vietato annoiarsi, parola di Strega Tapina. Durante le feste a tema le attività sono condotte dagli educatori professionali META e non è prevista la presenza dei genitori. In caso di maltempo le attività verranno adattate e svolte nelle strutture al coperto della Cascina. Tutte le info qui

CARNEVALE A PAVIA

Domenica 27 febbraio 2022, grande festa di Carnevale di Spaziogioco in Università a Pavia. Dalle 14.00 alle 18.00 tante attività per tutti i bambini: truccabimbi, laboratori creativi, animazione, musica, percorsi motori e tante attività per tutti.

Al Museo per la Storia dell’Università inoltre i giovani ospiti potranno impersonare scienziati settecenteschi, giocare con l’elettricità e con il vuoto, provare esperimenti che fanno rizzare i capelli, così come i coriandoli, o che fanno aumentare il volume dei marshmellow. Tutto meraviglia, ma tutto ha una spiegazione!

Chi invece è attratto dai giochi di carte e di ruolo, potrà “vestire i panni” dei famosi personaggi del museo e cercare di conquistare, per vincere gli avversari, una cattedra universitaria. Il museo sarà aperto, per una visita dei ragazzi e degli accompagnatori.

A metà pomeriggio si potrà fare merenda con le chiacchere! Ammesse stelle filanti e coriandoli, no schiuma.

Siete alla ricerca di attività originali per tutta la famiglia per carnevale? Non perdere le esperienze a tema di Family Day. Li trovi qui