Lavanda in fiore: 2 imperdibili esperienze targate Family Days

Per tutti gli amanti di gite originali nel weekend abbiamo pensato di proporre 3 diverse esperienze per scoprire la Lavanda in fiore nel mese di giugno. Lo sapevate che per ammirare la lavanda in fiore non è necessario spostarci in Provenza ? Sembra uno scherzo ed invece nel nostro paese ci sono tante zone che hanno le caratteristiche necessarie per favorire la crescita della lavanda e l’Oltrepo Pavese è una di queste.

Quando vedere la lavanda

La lavanda è una pianta sempreverde e, anche in inverno, il suo cespuglio non è quasi mai spoglio. La sua meravigliosa fioritura che riempie gli occhi del suo incantevole colore e solletica le narici con il tipico profumo può variare leggermente di anno in anno, ma tendenzialmente inizia in primavera e si protrae fino all’inizio dell’estate. Il periodo migliore per una visita ai campi è verso la metà  del mese di giugno quando raggiunge il picco di massima fioritura.

Diverse sono le aziende Agricole che consentono di visitare le piantagioni, vendono prodotti ricavati dalla lavanda, offrono menù a tema o permettono di trascorrere la notte immersi in uno scenario da favola. 

Dove vedere la lavanda: le proposte Family Days 

Ecco di seguito tre proposte speciali da vivere in famiglia:

 Proposta dal partner Murnee: “Scopriamo la Lavanda: laboratorio didattico con raccolta nel campo!” il 19 e 26 giugno.

L’esperienza nel dettaglio che potete acquistare al seguente link vi consente di:

  • vivere mezza giornata in una vera Fattoria
  • visitare gli animali e toccare la loro pelliccia
  • capire il processo della distillazione della Lavanda
  • attraversare un sentiero, conoscere da vicino i racconti dell’ambiente circostante, andare a raccogliere la lavanda nel campo e portarvi un mazzetto a casa
  • Imbottigliare il proprio liquido dopo aver assistito al processo di distillazione e portarsi a casa la propria bottiglietta spray zanzare o tonico pelle
  • facoltativo rimanere in fattoria per un picnic con il proprio pranzo al sacco

Un’altra esperienza in collaborazione con il Partner Le Fragranze dal titolo “Visita al campo di lavanda e pic nic in famiglia” che si terrà 18-19 e 25-26 Giugno e 2-3 luglio:

Grazie all’esperienza da acquistare al seguente link potrete: 

  • accedere ad un vero capo di lavanda
  • imparare come si coltiva questo bellissimo fiore
  • fare un bellissimo pic nic in famiglia
  • degustare i prodotti tipici della zona con un tagliere di salumi, formaggi.
  • fare bellissime foto nel campo e in tutti gli angoli dell’azienda agricol

 

In Lombardia ci sono tanti campi di lavanda che sono tutti PRIVATI e di coltivatori che curano queste piante per mesi e molta dedizione. Non hanno accesso libero. E’ sempre opportuno contattare le strutture e accordarsi per la visita. Ne citiamo alcune: Cascina Costanza, Il Melo Rosso,  Agriturismo Boccapane, Torre Memoriola.