Abbiamo il piacere di presentare LopLop: un’associazione culturale che dal 2013 lavora nell’ambito dell’ educazione all’arte e al patrimonio culturale e artistico.
l’apprendimento dell’arte è possibile per tutti e ad ogni età
L’associazione LopLop propone laboratori didattici per bambini e adulti, attività per famiglie, progetti nelle scuole, percorsi educativi nei musei, in istituti pubblici e privati, infine progettano e realizzano eventi a tema arte ed educazione. Si rivolgono ad un pubblico ampio, convinto che l’apprendimento dell’arte sia per tutti e possibile ad ogni età.
Nella seguente sezione del sito dell’assiociazione LoLop potrete trovare tantissime iniziative: LABORATORI E GIOCHI, RICETTE E CURIOSITÀ. Tantissime idee da mettere in atto con i propri bambini.
ATTIVITA’ SENSORIALI E I GIOCHI DI UNA VOLTA PER I PIU’ PICCOLINI:
Per i più piccolini Attività manipolative e sensoriali per vivere con i vostri bambini i passaggi della crescita seguendo i loro tempi come la pasta modellabile, il gioco euristico, la pittura a dita e ancora i giochi di una volta : costruire uno strumento musicale come le maracas, il telefono senza fili, il gioco dell’elastico!!!
LOPLOP LABORATORI DI ARTE PER I PIU’ GRANDICELLI 5-10 ANNI
In vista di questa lunga pausa, dove le scuole sono chiuse, l’associazione culturale LopLop propone alle famiglie qualcosa di nuovo, di divertente e stimolante: sono i LopLop Lab a casa, una serie di appuntamenti virtuali, dei laboratori della durata di un’ora dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni dedicati all’arte, alla storia dell’arte e ai suoi protagonisti.
GLI INCONTRI su skype: dalle 16 alle 17
Gli incontri si svolgono esclusivamente su Skype, dal lunedì alla domenica, una volta al giorno dalle ore 16 alle ore 17.
Ogni giorno i bambini possono conoscere un artista o un’opera stando a casa e con pochissimi materiali a disposizione, ogni bambino/a può partecipare all’attività ed essere seguito da un’operatrice con la quale può interagire per tutta la durata del laboratorio.
I VANTAGGI DEI LABORATORI LOPLOP
In questo modo i bambini possono:
- continuare ad interagire, seppur in maniera virtuale, con altri bambini provenienti da diverse parti del paese
- interfacciarsi con un educatore che li aiuta nell’apprendimento di un’opera d’arte attraverso il fare.
- si favorisce un approccio attivo invece che passivo.
Il contributo richiesto a partecipante per ogni appuntamento è di 5 euro, previo tesseramento all’ associazione tramite un modulo compilabile online.
la salute e il benessere psicofisico di ognuno è fondamentale e la creatività ne è un forte alleato
ARTE E CUCINA: TANTISSIME PROPOSTE DA FARE IN FAMIGLIA
Ma non finisce qui le proposte sono ancora tantissime: potrete condividere dei momenti di ARTE in famiglia con laboratori come ad esempio: il mandala, la land art, finestre da tutto il mondo e addirittura di cucina . Potrete scaricare anche delle ricette particolarissime come ravioli dolci, samosa, torta de Santiago !!!
INFO E CONTATTI
Email: info@loplop.it
Sito web: www.loplop.it
Pagina facebook: LopLop Associazione Culturale