GLAMPING IN TOSCANA PER FAMIGLIE

Il glamping in Toscana può essere una buona idea se siete una famiglia alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura ma che non vuole rinunciare ai comfort.

Sempre più di moda negli ultimi anni questa nuova frontiera delle vacanze è approdata anche in Italia regalando grande soddisfazioni a chi è alla ricerca di qualcosa di originale.

Se proprio in questi giorni state pianificando le prossime ferie estive vogliamo darvi qualche idea su come poter fare glamping in Toscana con tutta  la famiglia.

Se siete alla ricera di soggiorni originali per passare “notti da sogno in famiglia” vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sull’argomento.

Glamping in Toscana per famiglie: di cosa si tratta

La parole inglese “glamping” nasce dalla fusione del termine  camping con l’aggettivo glamour . In italiano si potrebbe semplicemente tradurre come campeggio di lusso. In pratica è una nuova forma di turismo in cui location glamping in toscana per famiglieimmerse nella natura, associate solitamente a servizi semplici e spartani, si trasformano in strutture ricettive dotate di tutti i comfort. In pratica un’evoluzione del concetto stesso di campeggio che strizza l’occhio a chi non riesce proprio a fare a meno di certe comodità. Resta il contatto con la natura, l’attenzione all’ambiente ed il bisogno di ricaricare le batterie in contesti naturali unici. Insomma il glamping si presenta come una modalità di fruizione della vacanza perfetta per chi viaggia in famiglia! Quest’idea inizialmente è nata in Sud Africa ma a poco a poco si è fatta strada in Europa ed anche in Italia. Le tipologie di alloggio possono essere molteplici e vanno ad esempiodalle tende vere e proprie alle case mobili, passando per le case sull’albero.

Glamping in Toscana per famiglie: “Le Capanne” a Bibbona (Li)

Le bellezze naturali della Toscana si prestano particolarmente a questa tipologia di soluzione. Nei pressi di Bibbona, ad esempio, in provincia di Livorno, si trova una vera e propria “oasi di divertimento per tutta la famiglia”.glamping in toscana per famiglie Lo slogan del villaggio “Le Capanne” fa capire da subito il target di riferimento a cui si rivolge. L’ambiente naturale, stretto tra la pineta ed il mare è unico, la vicinanza alle maggiori attrazioni toscane un punto di forza. Per chi è alla ricerca di una vacanza in Toscana al mare un pò diversa dal solit,o la formula “glamping” del villaggio Le Capanne permette di provare l’emozione di un soggiorno in tenda davvero particolare. Cinque differenti tipologie di sistemazione, tutte con pavimento e rialzate da terra.

Si tratta di strutture tendate di varia metratura, tutte dotate di ampia veranda. La tenda “Populonia” ad esempio si sviluppa su 80 mq ed è capace di ospiatere fino a 9 persone. Ha il bagno privato e la vasca idromassaggio nella veranda. glamping in toscana per bambiniAccanto a questo, completano l’offerta servizi di altissimo livello come l’animazione per i bambini dai 4 ai 12 anni (dal 1 giugno al 14 settembre), la casa di Pinocchio, la stanza Lego, il cinema bambini. E poi ancora tanto sport, gli spettacoli serali, le piscine effetto spiaggia, il minigolf ed infine l’area fitness e weelness per i genitori. Il Villaggio le Capanne si trova nel cuore della Toscana più autentica, a due passi dalla Riviera degli Etruschi, da Bolgheri e da Castagneto Carducci. Le maggiori città toscane si tovano tutte nel raggio di 100 km.

Il glamping in Toscana per bambini: la Maremma che non ti aspetti

Scendiamo lungo il litorale toscano fino ad arrivare in Maremma. Il camping “Maremma Sansouci“tra le varie proposte offre la possibilità di vivere la fantastica esperienza del glamping a due passi dal mare. La family tend, il safari lodge, il country lodge tend ed il big country lodge tend sono perfetti per chi viaggia in famiglia. Tantissimi i servizi offerti tra cui il ristorante, il market e bazar, il noleggio bici, windsurf, l’animazione ed il mini club.

Il villaggio si affaccia direttamente sulla spiaggia, in parte attrezzata ed in parte libera. La pulizia delle acque è assicurata dalla Bandiera Blu e dalla Bandiera Verde, conferite a questa località anno dopo anno. L’arcipelago Toscano è la gradita visione che si offre a tutti coloro che si rilassano in riva al mare. Alle spalle dell’arenile si trova una fresca pineta in cui passare le ore più calde. Nelle vicinanze ci sono interessanti attrazioni da visitare per conoscere le caratteristiche del territorio. glamping in toscana mareIl Gairdino dei Tarocchi, la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, Castiglione della Pescaia ed il Parco naturale della Maremma sono solo alcuni dei luoghi meravigliosi dei dintorni. Un bel mix per unire al riposo la scoperta di alcuni dei maggiori siti della Toscana.

 

Scoprire il glamping in Toscana per famiglie: all’isola d’Elba con glamour

Un ambiente rustico ma chic caratterizza la Tenuta delle Ripalte dell’Isola d’Elba. Le tende pensate per i visitaori che vogliono provare l’esperienza del glamping sono comode ma con un fascino tutto esotico. glamping all'isola d'elba per famiglieInsomma la giusta soluzione per una vacanza di stile in totale immersione nella natura. La macchia mediterranea ed i pini marittimi fanno da cornice ad un soggiorno in cui non manca proprio nulla..neppure la doccia jacuzzi. Ci troviamo nella costa dei Gabbiani, lontani dal caos e da rumori. Il centro di riferimento più vicino è Capoliveri, da cui il resort dista 9 km. Per raggiungerlo bisogna procedere in direzione del Monte Calamita e da lì proseguire per alcuni chilometri in un tracciato di strada bianca, circondati dalla natura. Nelle immediate vicinanze si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola come quella di Remaiolo, Sassi Neri, Ginepro, Calanova, Istia e Buzzancone. Le attività a cui dedicarsi per passare la giornata non mancano.

Il miniclub è diviso in tre tipologie di esperienze: esplorativa, artistica e di gruppo.glamping isola d'elba-villaggi turistici toscana Con la prima si va alla scoperta della territorio, con la seconda s’impara a creare con tanti materiali diversi tutti riciclati e con la terza si sperimentano insime nuove opportunità come lo yoga oppure il circo. Per i più grandicelli le possibilità di divertimento sono infinite: ci sono le escursioni da fare in bici, il centro ippico, il centro velico ed i campi da tennis. I genitori non possono perdere l’opportunità di scoprire l’ azienda agricola Fattoria Delle Ripalte e di provare i vini  da essi prodotti. Direi che ci sono spunti per soddisfare tutti i componenti della famiglia.

Esperienza in famiglia di glamping  : vacanza eco-chic in quel di Siena

Tra le colline di Siena, immerso nei panorami più belli di tutta la Toscana, si trova il Parco delle Piscine. Il posto più adatto per esprimere il concetto di glamping: immersione totale in scenari naturali incontaminati e comodità. In pratica la nuova frontiera del campeggio senza gli svantaggi e le fatiche di questa modalità di viaggio. Il borgo medioevale di Sarteano  si trova a breve distanza, così come le maggiori attrazioni della Val di Chiana e della Val d’Orcia.parco delle piscine-glamping per famiglie in toscana Questo campeggio rinomato offre servizi di altissimo livello tra cui tre piscine naturali di acqua risorgiva termale. Divise in tre complessi, una è completamente dedicata ai bimbi. Le acque provengono da una fonte sotterranea che mantiene una temperatura costante di 24 gradi. Il parco giochi, il campo da basket e da tennis, il grande prato, gli attrezzi sportivi e le attività in piscina lo rendono un luogo perfetto per le famiglie. Le tende Coco-sweet sono dotate di un elegante arredamento, patio esterno, vari elettrodomestici  e sono all’ombra di grandi e freschi alberi. La location è ideale per stare a contatto con la natura ma anche per partire all’esplorazione delle tante bellezze circostanti.

Glamping in Toscana: natura e tranquillità a Lamporecchio

Nel bel mezzo delle colline toscane, nell’area del Montalbano, si trova Barco Reale. Si trova nella provincia di Pistoia, nei pressi di Lamporecchio, in posizione rialzata ma allo stesso tempo comoda per raggiungere le più famose città della regione come Firenze, Siena, Pisa e Vinci. Parole d’ordine : natura, tranquillità e panorama. glamping per famiglie in toscana-lamporecchioIl team di animatori è a disposizione dei più piccoli mentre i genitori possono rilassarsi o assaporare le prelibatezze del territorio. Tra i servizi disponibili: il parco giochi, il campo da volley, la piscina panoramica ed i tour guidati. Le tende safari sono la soluzione di alloggio ideale per chi vuol fare glamping in questa parte di Toscana. Queste tipologie di alloggio possono ospitare fino a sei persone e sono dotate di bagno, doccia, aria condizionata, cucina attrezzata ed una veranda ricca di dettagli. Per i più avventurosi è anche a disposizione la soluzione “charmping“.

Si tratta di tende rialzate da terra, posizionate in piazzole dotate di tavoli e sedie esterne e di amaca.glamping ed escursioni per famiglie in toscana Insomma ci sono opzioni per tutti i gusti! La posizione di questa sistemazione è ideale per tuffarsi nella scoperta delle città d’arte toscane o degli itinerari più interessanti della zona come la Via Francigena.

Il caldo sta arrivando, l’estate è alle porte. Noi siamo pronte a fare la valigia ed andare a provare il glamping, e voi?

(Testi  di Serena Borghesi-Viaggi nel Tempo– riproduzione riservata www.familydays.it-le foto sono tratte dai siti delle strutture menzionate nell’articolo)