Gita a Torino con i bambini!

Siete indecisi e avete voglia di fare una gita fuori porta in una città particolare? Perché non visitare Torino: una città meravigliosa piena di storia, arte e divertimento. Se avete solo un giorno per visitarla, ecco alcune attrazioni imperdibili che vi faranno innamorare di questa città.

La Mole Antonelliana

La nostra avventura inizia con il simbolo di Torino: la Mole Antonelliana. È una torre altissima che sembra toccare il cielo. All’interno troverete il Museo Nazionale del Cinema, dove potrete scoprire la storia del cinema e vedere tanti oggetti curiosi. In questo museo praticamente tutto è interattivo: si parte con la zona dedicata alla “preistoria” del cinema: le lanterne magiche (che si possono provare), le ombre cinesi (che si possono replicare), fino al famoso “L’arrivo del treno” dei Fratelli Lumière, con tanto di locomotiva in 3D. C’è poi la zona del “making of” dei film, quella dove provare gli effetti speciali di un’astronave nello spazio, ma anche dove vedere memorabilia di grande effetto, come i modellini dei dinosauri di Jurassic Park. Non dimenticate di prendere l’ascensore panoramico che vi porterà fino in cima per una vista spettacolare sulla città! L’ingresso al Museo e l’ascensore necessitano di due biglietti diversi, ma esiste la possibilità di fare un biglietto cumulativo (17 € intero, 14 € ridotto). L’ascensore, rinnovato nel 1999, vi porterà fino a 85 metri di altezza, e grazie alle pareti in vetro vi permetterà di vedere allontanarsi, mentre salite, tutto l’interno del museo. In cima vi aspetta una vista unica e a trecentosessanta gradi sulla città di Torino.

Piazza Castello

Dopo la Mole, dirigiamoci verso Piazza Castello, il cuore di Torino. Qui si trovano alcuni dei palazzi più importanti della città, come il Palazzo Reale e il Palazzo Madama. Il Palazzo Reale è stato la residenza dei re d’Italia e all’interno potrete visitare le lussuose stanze reali. Palazzo Madama, invece, ospita il Museo Civico d’Arte Antica, dove potrete vedere opere d’arte e sculture antiche.

Il Museo Egizio

Non molto lontano da Piazza Castello, c’è il famoso Museo Egizio, uno dei più importanti musei dedicati all’antico Egitto. Qui potrete vedere mummie, sarcofagi e tantissimi reperti antichi. È come fare un viaggio nel tempo fino alle rive del Nilo!

Se vuoi puoi acquistare qui il salta fila Museo Egizio di Torino: visita guidata Skip-The-Line

Parco del Valentino

Dopo tanta cultura, è il momento di un po’ di relax al Parco del Valentino. Questo grande parco è perfetto per una passeggiata o un picnic. Al suo interno troverete il Borgo Medievale, una ricostruzione di un villaggio medievale con tanto di castello. È un posto magico dove potrete immaginare di essere cavalieri e principesse!

La Basilica di Superga

Se avete ancora tempo, prendete il trenino a cremagliera che vi porterà sulla collina di Superga, dove si trova la bellissima Basilica di Superga. Da qui, la vista su Torino e sulle Alpi è mozzafiato. La basilica è anche il luogo di riposo di molti membri della famiglia reale di Savoia.

Le Vie dello Shopping

Prima di concludere la giornata, fate una passeggiata nelle vie del centro, come Via Roma e Via Garibaldi. Qui potrete fare un po’ di shopping e gustare un delizioso gelato o una cioccolata calda, una specialità di Torino!

Dove mangiare

I piatti tipici più noti vanno dagli agnolotti al bollito bagnèt al verd, dal vitel tonné al brasato al Barolo. E poi i sublimi dolci a base di gianduia, gli amaretti, i marrons glacés e il bonèt.  Ecco alcuni locali dove potrete mangiare qualcosa:

  • Torteria Berlicabarbis: un negozio che sembra uscito dalla casa delle bambole, dove si può bere un tè e assaggiare qualche ottima torta fatta in casa.
  • Tre galline: ristorante con piatti fortemente legati al territorio. Ogni ricetta è studiata e, dove necessario, adattata al contesto e ai gusti di oggi. Servizi per le mamme e i bambini: fasciatoio, scaldabiberon, giochi.
  • Poormanger: un locale per tutta la famiglia che propone sostanzialmente un’unica specialità: golosissime patate ripiene, in tante ricette e con molte materie prime locali. Di sicuro, una cosa che piacerà ai bambini e anche ai genitori.

Se rimanete un altro giorno dedicatelo alla visita del Parco zoom 

Torino è una città piena di sorprese e bellezze. Anche con una sola giornata a disposizione, potrete vedere e fare tantissime cose. Preparatevi a un’avventura indimenticabile e godetevi ogni momento di questa fantastica città! Buon divertimento, piccoli esploratori!