FATTORIA DIDATTICA PEZZOLI
La Fattoria Didattica Cascina Pezzoli è situata nell’aperta campagna trevigliese del Parco della Geradadda, meta di vari percorsi ciclo-turistici. Una passeggiata a piedi o in bicicletta o un piacevole giro sul carretto trainato da un cavallo consente di ammirare il paesaggio ed i suoi mutamenti nel corso delle stagioni. E’ facilmente raggiungibile in auto/pullman attraverso la S.P. Milano-Brescia o l’uscita Treviglio della Brebemi A35 ed in treno poiché dista solo un Km dalla Stazione Ovest di Treviglio.
COME SI PRESENTA LA FATTORIA DIDATTICA
Nell’ azienda, prevalentemente zootecnica con allevamento di bovini da latte e carne, sono presenti anche avicoli, equini, ovini, caprini, conigli e suini per uso familiare. Le coltivazioni, oltre ai prati stabili per la fienagione, sono di tipo cerealicolo (mais e orzo). L’insediamento è un notevole complesso rurale a corte, edificato nel 1873, in cui furono ritrovati alcuni reperti archeologici del periodo romano. L’aspetto architettonico rispecchia il classico cascinale di pianura, all’interno del quale è presente una Chiesa, ad oggi ancora consacrata, utilizzata per uso privato. Fornita di aula didattica riscaldata di 130 mq con capacità di accoglienza per 100 utenti, la struttura gode anche di porticato di circa 70 mq, entrambi adibiti a laboratori didattici e ad area di ristoro. Priva di barriere architettoniche, dispone di spazio verde di circa 1000 mq, tutto cintato, utilizzabile per l’attività all’aperto.
COSA FARE IN FATTORIA
La Fattoria Didattica Cascina Pezzoli organizza settimane estive, ritrovi, eventi e feste in collaborazione con privati ed associazioni. Propone percorsi scolastici calibrati a seconda dell’età degli alunni ed accoglie famiglie o gruppi, in giornate in cui sono programmati momenti di visita laboratoriali e di stretto contatto con la realtà contadina. Tutto questo per avvicinare le Famiglie alla natura favorendo la crescita personale e il riconoscersi come parte di essa, oltre che per riprendere possesso del tempo naturale e per favorire esperienze sensoriali che possano imprimere nella memoria percezioni ed emozioni.
La Fattoria si dedica ad attività volte alla scoperta della natura favorendo un tu per tu con gli animali ed i vegetali. Attiva percorsi sulla trasformazione dei frutti della campagna che conducano alla scoperta dell’origine dei prodotti e della loro filiera (latte, mais, grano, frutta ed ortaggi, lana ecc…). Volge alla ricerca delle nostre radici attraverso la riscoperta della civiltà rurale nelle testimonianze di un piccolo museo degli attrezzi agricoli, dei giochi di un tempo, degli strumenti della casa e dei documenti relativi alla scuola.
IL VALORE DELLA FATTORIA DIDATTICA CASCINA PEZZOLI
Accreditata alla rete provinciale e regionale nella prospettiva di confronto e di continuo miglioramento, Cascina Pezzoli ha partecipato attivamente per tre anni al “Progetto Pilota promosso e finanziato dall’assessorato agricoltura e foreste della Regione Lombardia: la Scuola in Campo,Verso EXPO 2015, in collaborazione con il team di ricerca coordinato da E. Nigris, Univer- sità degli Stud
i di Milano-Bicocca”. Precedenti risalgono le sue collaborazioni con l’Universita’ del Sacro Cuore di Milano e con il CREMIT.
Alla Fattoria didattica Pezzolo potete organizzare anche fantastiche feste di compleanno con laboratori della natura, immersi ne suo contesto bucolico, con divertimento assicurato ed una zona della fattoria tutta per voi.
Per info contattate i gestori,
Fattoria Didattica Cascina Pezzoli
Via Milano 69/D,
Cascina Poldi Pezzoli -Treviglio (BG)
Blog: http://cascinapezzoli.blogspot.com
Contatti: dario.barbeno@gmail.com
cell.3394240564 o 3394145515