Si è concluso da poco il terzo evento targato Family Days “Famiglie in Fattoria” di sabato 17 e domenica 18 Settembre al Parco della Besozza di Pioltello. Nonostante le previsioni metereologiche avverse per il week end, l’ evento si è tenuto in due splendide giornate di sole: sabato pomeriggio grande partecipazione per la biciclettata organizzata in collaborazione con Fiab di Segrate alla riscoperta del Parco agricolo e delle sue peculiarità . A seguire si è tenuta una divertente caccia al tesoro botanica diretta dall’ associazione di Cernusco Sul Naviglio “Banca del Tempo”. I bambini hanno potuto correre nei bellissimi prati del parco alla ricerca di foglie particolari e cogliere la bellezza della natura di questa realtà incontaminata. Grande divertimento poi con l’animazione organizzata da Orchidea Viaggi di Segrate. La serata è poi proseguita con del buon cibo di strada e balli country su pedana con il Dj e maestro di ballo Davide Donati e gli appassionati di questo divertente genere musicale, sotto la grande tettoia del parco.
Domenica 18 settembre il programma della giornata era invece dedicato al mondo delle fattorie didattiche e dei laboratori didattici legati al mondo della natura. Oltre 1000 bambini sono giunti al parco insieme alle proprie famiglie non solo dai comuni adiacenti ma anche da diverse zone delle province lombarde. Tante le attività, dalla spiccata valenza didattica, a cui i bambini hanno potuto partecipare: la pigiatura dell’uva, la simulazione della mungitura delle mucche, giochi di travasi nella piscina di mais, la costruzione di piccoli spaventapasseri, l’invasamento di bulbi, la lavorazione del legno, il gioco a quiz “A scuola di pet care” per imparare a prendersi cura degli animali, laboratori di cucina, giochi con la farina di mais, decorazione di gessetti a forma di animale, studio al microscopio di forme di vita acquatiche e tanto altro ancora.
Oltre alle diverse attività i bambini hanno potuto conoscere da vicino e toccare con mano alcuni animali della fattoria come lama, rapaci e animali da cortile come coniglietti, bengalini e galline e effettuare il battesimo della sella sui cavalli messi a loro disposizione.
Grande interessa delle famiglie anche per gli espositori di Coldiretti, sezione di Melzo, che erano presenti con il loro mercato agricolo “Campagna amica” di prodotti a km 0 quali miele, marmellate, formaggi, salumi, frutta e verdura tutte provenienti dalle zone limitrofe. Anche domenica grande successo per l’animazione di OrchideaViaggi che ha intrattenuto tutti i bambini con baby dance, truccabimbi e palloncini.
Il Sindaco di Pioltello insieme a parte della giunta comunale è intervenuta nel pomeriggio di domenica alla manifestazione incontrando le tante famiglie presenti e girando fra i vari stand degli espositori fra i tanti bambini presenti. Sia Sindaco che assessori si sono detti entusiasti dell’evento e hanno espresso i loro più vivi complimenti alle organizzatrici ringraziandole per aver dato modo a tante famiglie di scoprire il parco della Besozza e le possibilità di svago che offre.
L’evento, nella sua due giorni di attività serrate, è stato quindi un grande successo su diversi fronti: fra sabato e domenica più di 3500 persone di cui 1200 bambini si sono riversate nel grande prato del parco in una spensierata giornata immersi nella natura. L’organizzazione Family Days si ritiene pienamente soddisfatta della riuscita dell’evento che probabilmente, visto il successo e il forte interesse dimostrato dalle famiglie, vedrà una nuova edizione nell’ anno 2017. Un ringraziamento speciale da parte dello staff va al gruppo di volontari della protezione Civile di Pioltello il cui supporto è stato preziosissimo e indispensabile per la gestione di tutta la parte logistica dell’evento. Family Days si augura di poter realizzare a brevi nuovi eventi del genere sul territorio coinvolgendo sempre più realtà locali e amministrazioni dei vari comuni dell’hinterland est di Milano.
Vi aspettiamo al prossimo evento Family Days!