Ecco a voi due proposte gustose per cucinare insieme ai vostri bimbi dei golosissimi dolcetti di Carnevale
Se siete golosi, ma cucinare non è il vostro forte approfittate dei Mini Corsi on-line di Pasticceria per bambini per realizzare dolci gustosi accompagnati dalle abili indicazioni di Biridolci.
Cake pops
Un modo divertente per pasticciare in cucina con i vostri bambini senza l’ausilio di troppi attrezzi sono questi divertenti e colorati dolcetti di carnevale: i Cake Pops!
Gli ingredienti sono facilissimi da recuperare e molto spesso già presenti in casa:
- PAN DI SPAGNA (è possibile utilizzare panettone, pandoro o merendine)
- YOGURT, CREMA O CONFETTURA
- CIOCCOLATO AL LATTE, FONDENTE O BIANCO
- CODETTE DI ZUCCHERO (COLORATISSIME!!!)
Servirebbero inoltre dei bastoncini come ad esempio quelli dei ghiaccioli o degli stuzzicadenti da spiedini (a cui avrete preventivamente tagliato la punta)
Procedimento
Versare in una terrina capiente il Pan di Spagna e aggiungere yogurt, confettura o crema che si preferisce facendo però molta attenzione ad aggiungerne poca alla volta.
A questo punto tutti ad impastare! Amalgamare i due ingredienti con l’aiuto di una forchetta e poi con le manine mischiate bene il tutto… mi raccomando bimbi a non esagerare con la marmellata, crema o yogurt!
L’impasto dovrà essere abbastanza duro, e una volta pronto dovrete lasciarlo riposare in frigo per una mezzoretta.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente e quello al latte a bagnomaria, facendo attenzione a renderlo abbastanza liquido. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, tirate fuori dal frigo l’impasto e formate tante palline grandi come quelle del ping pong.
Siamo pronti per il passaggio più importante! Prendete a questo punto gli stecchini e fateli penetrare nella pallina facendo attenzione a far entrare il cioccolato nel foro (in questo modo il cioccolato farà da collante con l’impasto e una volta raffreddato non si staccherà) metteteli a questo punto capovolti in un piatto e rimetteteli in frigorifero.
Appena il cioccolato intorno allo stecchino si solidificherà immergete le palline nel cioccolato fuso, fate gocciolare bene, passatele nelle codette di zucchero o in un’altra decorazione preferita e riponeteli in verticale ad asciugare… dove ? Nella grattugia del formaggio per esempio!
Chiacchiere al cioccolato
Ingredienti
- 200 g Farina
- 50 g Cacao amaro in polvere
- 50 g Zucchero
- 50 g Burro
- 2 cucchiai Latte
- 2 Uova
- 1 bustina Vanillina
- Olio di semi di arachide
- Zucchero a velo
Preparazione
Le chiacchiere al cacao potete farle nell’impastatrice oppure a mano, il risultato non cambia.
NELL’IMPASTATRICE: mettete la farina, il cacao amaro, l’uovo, il burro fuso e raffreddato, la vanillina, il latte e lo zucchero e impastate velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea.
IMPASTO A MANO: mettete in una grande ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina e il cacao amaro e mischiateli insieme. Fate un buco al centro delle polveri e unite le uova intere, il burro sciolto e raffreddato e il latte e mescolate prima con un cucchiaio poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.
Stendete l’impasto con il matterello o con la macchinetta per la pasta fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Tagliate con un coltello affilato o con la rotella per i ravioli tutte le chiacchiere al cacao e mettetele su un piatto.
FRITTE: Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere tre o quattro chiacchiere alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.
Quando le chiacchiere saranno tutte cotte scolatele e mettetele su carta assorbente.
AL FORNO: mettete tutte le chiacchiere su un tegame con carta forno e fatele cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.
Fate raffreddare totalmente le chiacchiere al cacao e spolverizzatele di zucchero a velo.
A questo punto non vi resta che FESTEGGIARE e gustarvi questi golosissimi dolcetti di carnevale !!
Per la ricetta delle chiacchiere al cioccolato si ringrazia Luisa Orizio di Allacciate il grembiule