Cosa Vedere a Roma con i Bambini per un weekend Indimenticabile!

Roma, la Città Eterna, è una destinazione perfetta per un weekend in famiglia. Con la sua ricca storia, i monumenti mozzafiato e le attrazioni adatte ai più piccoli, offre un’esperienza unica che lascerà tutti a bocca aperta. Ecco una guida su cosa vedere a Roma con i bambini per un weekend indimenticabile.

Avventura Storica e Divertimento

Colosseo e Foro Romano e Palatino

Inizia il tuo weekend con una visita al Colosseo, uno dei monumenti più iconici di Roma. I bambini rimarranno affascinati dalle storie dei  gladiatori e delle battaglie che si svolgevano in questa arena antica. Dopo il Colosseo, esplorate il vicino Foro Romano, dove i bambini possono immaginare la vita nell’antica Roma passeggiando tra le rovine. Se volete regalarvi un modo originale di visitare queste bellezze storiche potete  acquistare direttamente su familydays.it Colosseo, Foro Romano e Palatino: Ingresso riservato + Esperienza VR

Un originale modo di visitare Roma con il bus Hop-Hop

Se avete i bambini piccoli ma anche più grandi e avete poco tempo  potreste anche prendere e acquistare direttamente i ticket per il bus Hop-on Hop-off City Sightseeing  Questi fantastici e comodi autobus dotati di un’audioguida completa per le attrazioni dell’Antica Roma. Guarda il Vaticano, la Cappella Sistina, il Colosseo, il Colle Palatino e molto altro! Assapora tutti i miti, le leggende, l’architettura e il cibo romani che vuoi nel tuo tempo libero. Il tuo pass è valido per 1 giorno, 24, 48 o 72 ore dal momento del suo primo utilizzo. Sali e scendi nelle principali attrazioni di Roma come il Foro Romano, il Colosseo, San Pietro e Santa Maria Maggiore, il Vaticano, la Cappella Sistina, il Palatino e molto altro ancora! L’autobus dispone di un’audioguida completa delle attrazioni!

Acquista qui il ticket per il bus Hop-on Hop-off City Sightseeing 

 

Visite guidate

Una scelta davvero economica è il free tour di Civitatis, non ha un costo fisso, a fine visita stabilirete voi quanto dare alla guida. Free Tour di Roma

Villa Borghese e Bioparco

Nel pomeriggio, dirigiti verso Villa Borghese, uno dei parchi più grandi di Roma. Qui i bambini possono correre e giocare liberamente. All’interno del parco si trova il Bioparco, il giardino zoologico di Roma, che ospita oltre 200 specie di animali. È un’ottima occasione per un incontro ravvicinato con la fauna esotica.

Potete anche qui acquistare il vostro biglietto del bioparco

Piazza di Spagna e Fontana di Trevi

Termina la giornata con una passeggiata verso Piazza di Spagna. I bambini si divertiranno a salire i famosi gradini di Trinità dei Monti e a lanciare una monetina nella Fontana di Trevi, assicurandosi così il ritorno a Roma!

 

Curiosità per i bambini

Se vi trovate nel quartiere Aventino, andate a curiosare in Piazza Cavalieri di Malta, proprio accanto al Giardino degli Aranci: si trova qui il famoso “buco della serratura”, dal quale si guarda dritti sul Cupolone di San Pietro.

Nella seconda giornata tra cultura e divertimento

Musei Vaticani e Cappella Sistina

Inizia la giornata con una visita ai Musei Vaticani. Sebbene possa sembrare un’attività più adatta agli adulti, i Musei Vaticani offrono tour e attività pensati per i bambini, rendendo la visita interessante e coinvolgente. L’audioguida per bambini ai Musei Vaticani; la visita è organizzata come una caccia al tesoro in cui i bambini sono muniti di cuffiette e una mappa con le opere che poi devono cercare lungo il percorso di tutto il museo. Non perdete la Cappella Sistina, dove i piccoli rimarranno incantati dai capolavori di Michelangelo.

Se avete tempo vi proponiamo l’acquisto del salta fila Musei Vaticani e Cappella Sistina: Biglietto Fast Track

Castel Sant’Angelo

Proseguite con una visita a Castel Sant’Angelo. I bambini ameranno esplorare questo antico castello con i suoi passaggi segreti, le prigioni e la vista panoramica sulla città dalla terrazza. Una delle esperienze più affascinanti – l’antico Mausoleo di Adriano trasformato in fortezza nel Medioevo – che conserva antiche catapulte, palle di cannone, collezioni di armi e le prigioni. Fino al famoso “passetto”, un passaggio attraverso le mura vaticane usato dai papi per scappare dalla sede pontificia e rifugiarsi in modo rapido e protetto dentro il castello! 

Per acquistare Castel Sant’Angelo. 

Viaggio nel tempo nella storia di Roma    

Vi piacerebbe entrare nella storia di Roma? Con Welcome To Rome è possibile. Attraverso un sorprendente spettacolo immersivo percorrerete 2.700 anni di storia, il tutto in 30 minuti! Grazie a scenografiche videoproiezioni su pareti, soffitto e pavimento vi sembrerà di volare sulla città nei vari secoli, muovendovi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre a terra un grande plastico si illumina per mostrare l’evoluzione della città nei secoli: dalla Roma antica dei sette Re, attraverso l’epoca repubblicana e imperiale, fino alla Roma dei Papi. E per completare la visita potrete attivare 4 plastici interattivi che vi racconteranno rispettivamente i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro. Lo spazio multimediale, ideato dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano, si trova presso l’ex Cinema Augustus, in Corso Vittorio Emanuele II, 203.

Se avete tempo a Roma trovate il Il museo delle Illusioni

Giocando con la matematica e la psicologia, il museo delle Illusioni di Roma ti porta a vedere quello che non c’è e a non vedere quello che c’è!
Divertente e istruttivo nello stesso tempo, il Museo delle Illusioni è perfetto per i  bambini e anche per i ragazzi.
Qui info e biglietti del Museo Illusioni Roma

Nel periodo estivo potete anche ritagliarvi un momento per sfuggire al caldo sole di Roma e rinfrescarti sui divertenti scivoli o nella piscina semi-olimpionica presso Hydromania. 

Pizzeria o ristorante per una Cena Familiare

Concludete il weekend con una cena in una delle famose pizzerie romane o ristoranti per bambini. Da segnalare Ristofamily Mucca Pazza, Ristorante del Circolo Sportivo Monteverde Club, Il Pozzo ai Massimi, Ciclostazione Frattini.

 

Se andate a Roma potete anche valutare di acquistare il Biglietto a Cinecittà World uno a Roma World e uno ad Aqua World.

Roma offre un mix perfetto di storia, cultura e divertimento che renderà il vostro weekend con i bambini un’esperienza indimenticabile. Con questa guida, avrete un itinerario completo per esplorare la città eterna in famiglia, creando ricordi che dureranno per sempre.