Coronavirus: Suggerimenti intrattenimento on-line per i bambini!

Suggerimenti intrattenimento on-line per i bambini!

In questo periodo  il tempo a casa sembra non passare mai con i bambini …e per supportare i genitori che sono al lavoro in smart working o i nonni che devono intrattenere i piccoli abbiamo deciso di dare qualche consiglio di attività on-line da far fare ai bambini che abbiano uno scopo anche didattico ed educativo.

LETTURE FIABE

La libreria dei ragazzi  organizza Letture in diretta, restiamo vicini con le storie! Ogni mattina alle 10.30 due letture per i piccoli e i grandi dalla Libreria dei Ragazzi, così #restiamoviciniconlestorie

La Bottega delle Favole ha realizzato una raccolta delle sue storie, pescando tra quelle brevi e quelle brevissime. Micro audiofiabe di Gianni Rodari lunghe un sorriso.

Il Teatro nel Cerchio ogni giorno porta in scena delle favole per bambini.

Sulla pagina Soundcloud di Casa delle Storie si possono invece ascoltare le “Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia: si va dai classici come Le tre melarance a racconti contemporanei come La città dei lupi blu di Marco Viale.

Campsirago Residenza propone un’originale lettura interattiva delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono! Interagendo al telefono con l’attrice/attore i bambini giocheranno, sceglieranno, tra le storie che il ragionier Bianchi propone, quelle che vogliono ascoltare e trasformeranno insieme le favole di Rodari attraverso un gioco ispirato alla sua Grammatica della fantasia. Tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono… al telefono!” per i loro bambini scrivendo a info@campsiragoresidenza.it e indicando il numero di telefono al quale una delle nostre attrici o attori chiamerà all’orario prefissato. A mail ricevuta vi ricontatteremo per fissare il giorno e l’orario della lettura. Ogni lettura durerà circa 20 minuti.

Suggerimenti intrattenimento on-line per i bambini!

MUSEI ON-LINE

Lo sapevate che è possibile visitare un museo….senza muoversi di casa? molti Musei, da quelli Vaticani fino anche al Louvre o al Guggenheim, offrono la possibilità di fare dei tour virtuali partendo dai loro siti. E per i bambini appassionati dello spazio si possono fare dei tour online anche alla NASA.

SCIENZA ED ESPERIMENTI

Nell’ambito del programma di Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse promosso dal Governo, Scienza Express mette a disposizione attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi per bambini dell’infanzia, delle elementari e delle medie.

IMPARIAMO L’INGLESE

Il Partner Helen Doron organizza intrattenimento per tutte le età. Helen Doron online, per passare il tempo in casa, in un modo utile!

CBebbies è un sito ricchissimo di giochi, cartoni, disegni da colorare e idee per lavoretti.

Starfall e un sito ricco di giochi e attività che avvicina il bambino ad apprendere, leggere, scrivere, produrre e comprendere la lingua inglese in maniera intuitiva e divertente

Segnaliamo anche il sito del Partner Open Minds  che sta realizzando dei video per i bambini della scuola elementare su tantissimi argomenti tra cui le parti del corpo,   cibo, oggetti della scuolacolori e numeri,  stagioni e tempo .

MATEMATICA -ESERCITAZIONI DIVERTENTI

Suggeriamo il sito Matika per allenarsi con esercizi di matematica per bambini e ragazzi.  In alternativa anche il seguente Khan Academy

Suggerimenti intrattenimento on-line per i bambini!

DOCUMENTARI DA VEDERE

Per coloro che amano i documentari sugli animali suggeriamo la formula gratuita proposta da Mediaset Play Planet Earth – le meraviglie della natura, documentari gratuiti.

In questo periodo risultano anche utili gli abbonamenti a Netflix o Prime Video.

Netflix lo segnaliamo per i tanti film o cartoni a disposizione ma anche i documentari. In particolare quelli legati al mondo degli animali. Perché non approfittarne e guardare un documentario? Netflix è di grande aiuto! Tutti possono accedere a un mese di prova gratuita.

Per quanto riguarda Netflix suggeriamo due documentari molto belli. Uno dedicato agli animali più teneri del pianeta e l’altro che ritrae scene notturne sott’acqua o al gelo.

Amazon invece mette gratuitamente a disposizione degli utenti residenti in zona rossa la piattaforma di streaming Prime Video fino al 31 marzo 2020. L’attivazione è automatica, accedendo online a Prime Video o scaricando la app Prime Video su tablet, smart TV, cellulari Ios o Android. (fonte link). Tanti telefilm, film e documentari per i bambini.

Se avete qualche suggerimento di siti e video che ritenete utili scrivete a info@familydays.it. Ci farà piacere poter segnalarli.