L’Associazione culturale ARTE DIEM, promuove la prima edizione del Concorso letterario per l’infanzia “Io resto a casa… e scrivo una storia”.
Cari bambini e cari genitori! Non ingabbiamo la fantasia, facciamola volare colorando il mondo delle storie più belle!
In questo momento difficile per l’Italia, delicato e complesso per tutto il mondo in generale, l’Associazione Arte Diem ha deciso di stare accanto alle famiglie ed ai bambini vicini e lontani.
#IORESTOACASA significa anche avere tempo… anche tanto….
Scrivere e viaggiare con la fantasia però, si può fare ovunque: in salotto, a tavola, sdraiati sul pavimento, in giardino, sul balcone, sulle scale…
L’associazione culturale Arte Diem ha pensato che è il momento perfetto per valorizzare la narrazione biografica e sostenere la lettura pubblica. Il loro desiderio è quello di aiutare le famiglie ed i bambini a superare un momento particolare della vita quotidiana con la creatività!
IL CONCORSO A CHI E’ RIVOLTO:
Il Concorso si articola in tre categorie:
- Bambini/e della scuola primaria .
- Ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado
- Ragazzi/e della scuola secondaria di secondo grado
Il Concorso è aperto a tutti i bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 19 anni di qualsiasi nazionalità purché con testi scritti in lingua italiana.
TEMATICA DEL TESTO DA SCRIVERE:
Partendo dal titolo “AVVENTURE DI UN VIRUS” i bambini/e ragazzi dovranno scrivere una storia. Risponderanno alle domande: Com’è il tuo virus? Cosa fa? Dove si trova? In quale universo vive? Ha degli amici? Cosa gli succede? . I ragazzi più grandi dovranno anche rispondere a domande ulteriori quali: In quale epoca storica vive?
I TRE OBIETTIVI DEL CONCORSO:
- aiutare le famiglie e i bambini a superare un momento particolare della nostra vita promuovendo la scrittura e la creatività;
- valorizzare la narrazione biografica;
- promuovere la lettura pubblica.
SCRIVETE LA VOSTRA STORIA E INVIATELA ALL’ASSOCIAZIONE ARTE DIEM.
I racconti devono essere inviati entro il 31 maggio 2020, in formato digitale, con opzione “conferma di lettura” alla casella di posta elettronica info@arte-diem.org
L’associazione Arte Diem è curiosa di leggere anche oggi, in mezzo a questo blocco generale della scuola, della cultura, degli spostamenti. Desiderano che le idee non si fermino, vogliono crescere anche adesso e creare le premesse per vedersi di persona appena sarà possibile, con la fantasia allenata e la voglia di ascoltare le storie, narrazioni e racconti di tutti.
Il Concorso “IO RESTO A CASA … E SCRIVO UNA STORIA”, patrocinato dal Comune di Castiglione Olona, è gratuito e aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, di qualsiasi nazionalità, purché con testi scritti in lingua italiana.
Una giuria sceglierà 3 storie che verranno lette il 30/08/2020 durante la XIV edizione della
manifestazione “Di storia … In storia”, da loro promossa ormai da anni nel borgo di Castiglione Olona.I vincitori del concorso verranno premiati il 30/08/2020, per tutti i partecipanti a questa giornata ci sarà un piccolo omaggio. Sarà un’occasione per stare insieme, leggere, ascoltare e passeggiare.
Un appello alle Librerie: se volete partecipare a questo concorso con la donazione di qualche libro, contattate l’associazione Arte Diem.
INFO E CONTATTI
Tutte le informazioni sul concorso e le schede di adesione possono essere scaricate dal sito www.arte-diem.org. Potrete inoltre scrivere per informazioni o richieste di qualsiasi genere all’indirizzo email info@arte-diem.org.
Numero di telefono 347 160 7885 (dopo le ore 16.00 se possibile).