Come festeggiare in casa la festa del papà - Family Days

Come festeggiare in casa la festa del papà

Non sarà il Coronavirus a fermare la nostra voglia di festeggiare anche perché possiamo farlo a casa responsabilmente con una bella cena in famiglia. Come rendere speciale la festa del papà? Se vi serve un’idea dell’ultimo minuto per un regalo cercate l’ispirazione qui per una creazione da realizzare con il lego che avete in casa oppure qui per un pensiero semplice fai da te. Vi proponiamo una cena a tema che possa soddisfare e ingolosire grandi e piccini.  Per dare più enfasi ai festeggiamenti, i bambini potrebbero preparare un invito speciale per il papà o scrivere il menù o il programma della serata. A seconda dei vostri ritmi può essere carino concludere la serata giocando tutti assieme ad un gioco di società o vedendo un film per tutta la famiglia. Sarà il modo per rendere speciale una serata in famiglia.

Gli argomenti trattati

Cena specialissima per il papà

Che ne dite di un bel hamburger farcito, patatine fritte e un dolce goloso per concludere? Hamburger A seconda della vostra voglia e capacità di cucinare e dei piccoli aiutanti che avrete a disposizione potete scegliere se utilizzare hamburger già fatti o se prepararli direttamente voi. La ricetta è semplicissima e può essere divertente mescolare gli ingredienti e preparare gli hamburger anche tutti diversi per ciascun componente della famiglia. Vi serviranno (per 4 persone):

  • 600 grammi di carne trita (metà di maiale e metà di vitello)
  • Sale qb
  • Cipolla tritata se piace
  • Spezie (paprica, peperoncino) – opzionale
  • Erbe aromatiche (rosmarino, erba cipollina) – opzionale

In una ciotola mescolate la carne e salatela leggermente. A discrezione vostra, unite o meno gli altri ingredienti. Con le mani bagnate create delle polpettone molto grandi e poi schiacciatele in modo da formare degli hamburger di 10 centimetri di diametro. Non dimenticate per farcire delle belle fette di formaggio, cetriolini se piacciono, strisce di bacon croccante, una fettina di pomodoro e una di insalata o cipolle caramellate precedentemente preparate in padella e tante salse tra cui scegliere. Potete scegliere se servirli con il pane da hamburger leggermente abbrustolito oppure “nudi”, saranno egualmente squisiti. Patatine Anche in questo caso, a seconda dei prodotti a disposizione in dispensa, del tempo e della voglia potrete servire patatine fritte in busta, quelle a bastoncini surgelate che andranno fritte oppure golose e semplici patate rustiche al forno.

  • 800 gr di patate
  • Sale
  • Olio
  • Erbe aromatiche – opzionale
  • Pan grattato – opzionale

Sbucciate le patate e tagliatele a bastoncini grossi. Mettetele in una capiente insalatiera, salatele, versate abbondante olio, 4 prese di pangrattato e le erbe aromatiche tritate. Mescolate bene e stendete direttamente sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Cuocete a 190 gradi per 45 minuti. Le tirerete fuori belle croccanti e faranno un figurone. Suggerimento: se piacciono, si possono cuocere insieme alle patate, con la stessa preparazione, i peperoni. Risulteranno morbidi e saporiti, perfetti per accompagnare l’hamburger. Dolce Concludiamo con un golosissimo dolce americano: la mud pie. Mud vuol dire fango quindi la corta sarà al cioccolato! Una garanzia per soddisfare anche i palati più esigenti. Bibite

Non può mancare una buona birra di accompagnamento, se riuscite a comprarne una selezione di 3 può diventare un ottimo regalo per il festeggiato!