Cioccolandia Pioltello 2017
Grande successo per il quarto evento targato Family Days: “Cioccolandia 2017” che si è tenuto domenica 26 Marzo 2017 nel centro storico di Pioltello in collaborazione con il Comune. Nonostante la pioggia del mattino, al rasserenare del primo pomeriggio centinaia di famiglie hanno voluto raggiungere nel Centro storico per partecipare alla nuovissima edizione di Cioccolandia Pioltello 2017.
Molte le realtà presenti di commercianti sia locali che non con stand di esposizione a tema “cioccolato”, degustazioni e abbinamenti di cioccolati con vini e birre, miele, frutta, golosi torroni, gustose crepes , gelati e attività a tema sia per grandi che per bambini.
Molta partecipazione hanno riscontrato gli originali Show Cooking proposti dalla pasticceria pioltellese Vanilla
Italia che ha mostrato come creare degli originali bicchierini di cioccolato ripieni di mousse.
Interessante e originale anche la mini conferenza della naturopata e igienista Giusy Somarelli dell’erboristeria locale Tao Verde che ha illustrato le proprietà e i benefici del cacao crudo e grande partecipazione al massaggio alle mani, rigorosamente al cioccolato, proposto dallo stand di Destinazione Vitalità, nuova realtà pioltellese.
Tantissimi i bambini che hanno partecipato ai laboratori del Parco della Fantasia Rodari nell’area kids dedicata a tema cioccolato, ai divertenti laboratori di decorazione biscotti della pasticceria locale Dolce Voglia e di Biscotti e Parole e al creativo laboratorio di gessetti della pioltellese Emporio di Idee.
Inoltre ad allietare grandi e piccini presente all’evento il divertente staff di omini Oompa Loompadirettamente della Fabbrica del Cioccolato che sono riusciti con grande successo ad animare la giornata con musica, truccabimbi e una divertente caccia alla “Tavoletta dorata” di Willy Wonka.
Durante il pomeriggio le famiglie hanno potuto assistere inoltre alla spettacolare esibizione dell’artista scultrice Francesca Calligaris che ha realizzato una particolarissima e scenografica scultura di cioccolato.
L’evento si è concluso alle ore 18 ca. con l’estrazione dei biglietti vincenti dei 3 premi messi in palio dai commercianti locali per tutti coloro che durante la giornata hanno effettuato acquisti superiori ai 5 € presso gli stand degli espositori. L’ambito primo premio è stato vinto da una giovane famiglia pioltellese che ha portato a casa un uovo di cioccolato fondente di ben 10 kg!
Hanno presenziato l’evento la sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessore al commercio Paola Ghiringhelli che si sono dette entusiaste dell’evento, felici per la grande partecipazione della cittadinanza e dell’entusiasmo con cui i commercianti pioltellesi hanno risposto ad un’iniziativa che voleva proporsi anche come momento di promozione e riscoperta delle attività commerciali cittadine.
Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va alla Protezione Civile di Pioltello per il prezioso supporto nella logistica durante tutta la giornata.