Condividi
0 su 5
0 Valutazioni dalla community di Family Days

Castagnata con guida e pic-nic nell’Oltrepo’ Pavese!

Moglie, PV, Italia.


DurataTutta la giornata
N. Partecipanti14
CancellazioneBasso
Fascia Età4 anni +

  • Prenota
  • Regala
Check-in: 10:00
Totale:

20,00

Perché scegliere familydays

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Pagamento sicuro

Ti proteggiamo in caso di cancellazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione tramite whatsapp

Descrizione

Abbiamo scoperto che tante famiglie adorano camminare nella natura…e abbiamo pensato perché non unire questa passione per gruppi di amici o per famiglie in uno speciale tour autunnale dedicato alle castagne? La Guida Escursionistica e Naturalista, esperto dei monti dell’Oltrepò Pavese Pierre di AVM Trekking ci propone un’esperienza da vivere con i bambini in autunno “Castagnata  con pic-nic nell’Oltrepo’ Pavese!

Le date: 10-24 e 31 ottobre.

Una passeggiata nell’Oltrepo’ pavese perfetta anche per i bambini più piccoli (indicativamente dai 4 anni in su). Grazie alla guida sarà possibile conoscere la flora e la fauna della zona e avrete modo di ascoltare i suoi particolari racconti legati a  queste alture. Il percorso si snoderà in alta collina, immerso nel tipico ambiente naturale, rurale ed agricolo di questa fascia collinare dell’Oltrepò Pavese, caratterizzato da estesi boschi di querce e castagni, frutteti e campi di grano, torrenti incassati in vallecole solitarie, graziosi borghi antichi dalle case in pietra locale e dalla millenaria Abbazia di Sant’Alberto di Butrio.

Programma del tour “Castagnata con guida e pic-nic nell’Oltrepo’ Pavese!

Grazie alla guida esperta potrete percorrere un percorso tra boschi, campagna coltivata, mele, castagne, formaggi, mucche e vitelli, capre e capretti e caprioli. Ad accogliervi alle ore 10.00  la guida escursionistica ambientale Pierre in località Moglie (Comune di Ponte Nizza, Oltrepò pavese), presso Azienda Agricola “Valle Nizza” (nelle note il link google map).

Prime 2 tappe: visita a  due aziende agricole,  la prima “Valle Nizza” che pratica agricoltura a lotta integrata (ciliegie, mele, prugne, lamponi) dove, insieme al titolare percorrerete i campi di meleti, la seconda invece l’azienda agricola “Oranami” che produce formaggio vaccino e caprino con metodo biologico e dove potrete con i vostri bambini visitare le stalle con vitelli e caprette.

Avrete modo di salire lungo un’ampia mulattiera immersa nei boschi di castagno, roveri e pini neri dove potrete raccogliere le castagne.  Proseguirete poi visitando la splendida Abbazia medievale di Sant’Alberto di Butrio  con i suoi interni affrescati e il suo grazioso chiostro affacciato su un mare verde di boschi.

Qui sui tavoli di fronte all’abbazia riceverete il vostro cestino box-pic nic con menu’ degustazione che avrà al suo interno: Crepes con farina di castagne, formaggio Oltrepo Pavese e miele di castagno di accompagnamento, Schiacciata del Brallo con salame di Varzi* * Possibile opzione vegetariana con zucca Berrena di Lungavilla. Porzione di Patona (torta castagnaccia).  A Sant’Alberto c’è una fontana con ottima acqua fresca e una struttura con macchinetta caffé e altre bevande. 

Dopo il pic nic ritornerete al parcheggio attraversando nuovamente in una rigenerante passeggiata i rigogliosi castagneti dove si potranno raccogliere nuovamente le castagne

Si prevede la conclusione della giornata verso le 16.30.

--- LEGGI TUTTO ---
Cosa faremo

Grazie all’esperienza Castagnata con guida e pic-nic nell’Oltrepo’ Pavese potrete:

  • Trascorrere una giornata intera nella natura facendo una bellissima passeggiata (dai 4 anni)
  • Sostare presso l’azienda agricola per visita ai meleti e visita alla stalle con mucche e capre 
  • Pranzare con la box pic-nic con  prodotti tipici dell’Oltrepò pavese e di stagione.
  • Visitare un’abbazia 
  • Raccogliere le castagne
  • Imparare a riconoscere la flora e la fauna intorno a voi con i racconti della guida
Prezzi

  • Prezzo Adulto: 20€
  • Prezzo Bambino (dai 4 ai 14 anni): 15€

** L’attività si attiva con la partecipazione minima di 12 persone. Almeno 3 famiglie. Organizzatevi tra amici per avere una guida solo per voi!

N.B I bambini sotto i 4 anni possono partecipare solo se portati in marsupi o zaini (in questo caso non pagheranno ma non avranno diritto al pranzo).

Nel caso non si dovesse raggiungere il minimo potrete utilizzare l’importo per un’altra esperienza o ricevere il rimborso.

Cos'è incluso nel prezzo

  • Trekking con guida escursionistica ambientale certificata
  • Visita a due aziende agricole per visita meleti e visita alle stalle
  • Box pic-nic con prodotti a tema castagne 
Porta con te

  • Abbigliamento da trekking autunnale a strati.
  • Bastoncini da trekking se in possesso
  • Scarpe da trekking
  • kway
  • borraccia
Note

Località di ritrovo
Località Moglie (Comune di Ponte Nizza, Oltrepò pavese), presso Azienda Agricola “Valle Nizza” ore 10:00
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/HgTJbrjHHP1oWzYg8
Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto.

Importante: Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. 

Il percorso non è indicato per passeggini, ma per bambini che camminano autonomamente.

Dati tecnici del percorso
Itinerario di 4 km andata e ritorno
Dislivello positivo: 100 m
Difficoltà: T (Turistico)
Tempo di percorrenza: 1 h (soste escluse)

Altri dettagli

Parcheggio
Dog Friendly
Dove ti troverai

Vuoi regalare un'esperienza?

Regala
Azienda

AVM Trekking

AVM Trekking non è un’associazione ma l’espressione professionale dell’attività di Pierre Greppi, Guida Escursionistica e Naturalista. Chi lo conosce sa quanto sia impegnato, da molti anni, nella progettazione di itinerari rivolti a tutti gli escursionisti che amano scoprire, in simpatica compagnia, angoli meravigliosi di Natura in Italia e all’estero. Pierre studia itinerari, accompagna gruppi di escursionisti, realizza progetti escursionistici per enti pubblici, gestisce un bosco didattico nel quale svolge attività di educazione ambientale. Inoltre è coach in corsi base di escursionismo e corsi di preparazione fisica all’escursionismo e collabora con le Guide Alpine di Courmayeur nella realizzazione di programmi di iniziazione all’alpinismo. Infine è autore di guide e mappe escursionistiche, articoli giornalistici inerenti natura ed escursionismo.