BOOKCITY MILANO 2023: dal 13 al 19 Novembre – Gli eventi da non perdere per i bambini

BOOKCITY MILANO, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge l’intera filiera del
libro, editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti,
professori, lettori occasionali o forti, di ogni età, torna dal 13 al 19 Novembre in città.

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di diversi giorni  durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Bookcity Milano per i più piccoli: tutti gli eventi

Lo sapete che: sono i giovanissimi ad essere i lettori più voraci? Man mano che crescono i ragazzi leggono sempre meno e purtroppo le ricerche ci dicono che all’Università è il momento in cui i giovani leggono di meno. Sempre di più, quindi, diventano importanti iniziative come Bookcity Milano. 

L’undicesima  edizione che avrà luogo dal 13 al 19 Novembre in streaming, ha un programma davvero molto interessante, soprattutto per i più piccoli. Tramite il link potete trovare l’elenco completo di tutte le attività rivolte a bambini e ragazzi, mentre, di seguito, vi segnaliamo una selezione dei nostri eventi preferiti.

Ci sono tante diverse proposte rivolte a bambini dai 2 ai 14 anni; alcune on demand, altre in date e orari specifici. Eccovene una selezione.

Il 17 Novembre alla 17 c/0  Biblioteca Sormani – spazio Kids: Il fantasma della Sormani (6+ anni):

Visita guidata teatralizzata a cura degli attori della Ditta Gioco Fiaba per bambini dai 6 anni in su.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

17 Novembre ore 17,30  Cohbiblio Lambrate: Pigiama party di peluches tra i libri (3-10 anni).

I bambini devono venire con il loro peluche e una coperta. Si leggerà il libro tutti insieme, poi si metteranno i peluches a nanna e i bimbi andranno a casa. Nella notte i peluches si animeranno e vivranno diverse avventure documentate con foto. Il mattino seguente i bambini tornano e vedranno le avventure di peluches e troveranno i loro amici con una sorpresa per ogni bimbo.

18 Novembre dalle ore 9.00 – Castello Sforzesco: TiRiDì – Ti Ridico un Diritto

Tiridì è un contest di ri-narrazione e presentazione creativa dei libri sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promosso dal Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano, in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Milano e realizzato da ABCittà.

La mostra raccoglierà opere pittoriche, grafiche, digitali e plastiche realizzate da bambini, bambine, ragazzi e ragazze e nella giornata del 20 novembre farà da sfondo ad alcune loro performance artistiche.

Ogni opera allestita e ogni performance live sarà costruita a partire da un libro sui diritti dei bambini e dei ragazzi proposto dal sistema bibliotecario di Milano.

Il cortile della Rocchetta sarà, in questi tre giorni di Bookcity, un luogo dedicato alle presentazioni di libri sui diritti realizzate e condotte da bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

Gli orari della mostra coincidono con quelli del Castello Sforzesco

18 Novembre – Parco di Villa Litta: Diritto alla noia e dialogo con la natura (2-5 anni)

“Un grande giorno di niente” racconta di “quella volta che” il protagonista (un bambino con dei grossi occhiali e una splendida mantellina rossa) ha distolto lo sguardo dal suo videogioco caduto nello stagno e ha guardato – insieme alla sua mamma – le cose da un’altra prospettiva, sollecitato da tutti i suoi sensi finalmente risvegliati da un inaspettato contatto diretto con la natura, scoprendo le grandi potenzialità di una “noiosa” giornata di pioggia. In seguito alla lettura, verrà proposto un laboratorio esperienziale in cui verranno messi a disposizione dei bambini materiali destrutturati di origine naturale e di recupero, con cui potranno interagire in libertà. Età bimbi: 2-5 anni obbligatoriamente accompagnati da un adulto di riferimento. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@baby360.it o tel. 02/22198698.

 18 Novembre ore 10,30 – MUBA – Sofia la mucca musicista (6-8 anni)

Attraverso attività ludico-creative, che i partecipanti svolgeranno sia individualmente sia in gruppo, i bambini entreranno nel vivo della narrazione dell’albo di Geoffroy de Pennart, “Sofia la mucca musicista”.
Guidati dai volontari della Biblioteca Speciale, i piccoli partecipanti saranno coinvolti in attività ludico-didattiche, tra le quali la lettura del libro con animazione musicale, la lettura in simboli PCS, un gioco dell’oca a tema, una tombola degli strumenti musicali, un gioco a quiz, ecc. Tali attività consentiranno loto di esprimere abilità ed emozioni profonde. Al termine del laboratorio, ciascun bambino riceverà in regalo un riassunto della storia narrata.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi, ma ce ne sono davvero molti altri, anche per i più grandi, per tutta la settimana, tutti gratuiti. Non perdete questa occasione. Sfogliate il programma sul sito dedicato. Trovate qui la divisione per temi.