Aiutare un bambino agitato e stressato con il barattolo della calma
Aiutare un bambino agitato e stressato a calmarsi non è facile. Ma se la bacchetta magica non esiste, esiste però uno strumento educativo che può davvero dare una mano. E’ il barattolo della calma (calming jar) o bottiglia della calma, ispirato al metodo Montessori.
Che cosa è il barattolo della calma Montessori e a cosa serve
Che cosa è il barattolo della calma
E’ un barattolo di vetro con al suo interno acqua colorata e brillantini che serve per distogliere i bambini dall’agitazione e riportarli alla calma. In inglese viene chiamato calming jar.
Ti piacerebbe far vivere un’esperienza diversa ai tuoi bambini? clicca su familydays.it e prenota subito!
Principi base e a che cosa serve
Alla base della pedagogia montessoriana c’è infatti il principio che i bambini vanno aiutati a fare da soli. Per questo il barattolo è tanto importante: perché aiuta i piccoli a ritrovare autonomamente il proprio autocontrollo.
Come funziona il barattolo
Il funzionamento è semplice: basta scuoterlo e i brillantini dall’alto fluttuano lentamente verso il fondo, creando un effetto magico e tranquillizzante; un po’ come osservare i fiocchi di neve venir giù dal cielo.
E mentre il bambino osserva il barattolo, chiedetegli anche di fare dei respiri profondi o di contare. E l’effetto rilassamento sarà immediato.
La pratica del barattolo può essere utile anche prima di fare i compiti: infatti aiuta ad aumentare la capacità di concentrazione.
Costruire il barattolo della calma
Materiali
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- 1 o 2 cucchiai di colla glitter
- 3 o 4 cucchiaini di brillantini
- 1 goccia di colorante alimentare
- Acqua calda
- 1 o 2 cucchiai di shampoo trasparente (facoltativo)
Procedimento
Versate nel barattolo l’acqua calda (lasciando uno spazio in alto per consentire di agitare il suo contenuto) poi mettete la colla glitter.
Mescolate bene in modo che i glitter si disperdano nell’acqua.
A questo punto aggiungete i brillantini e mescolate ancora.
Unite anche una goccia di colorante alimentare e se volete un po’ di shampoo, serve per far scendere più lentamente i brillantini.
Avvitate il coperchio sul barattolo (se volete potete utilizzare la colla a caldo per fissarlo meglio).
Tra i colori, il più adatto per ritrovare la calma è l’azzurro o il blu.
Basta scuoterlo e i brillantini dall’alto fluttuano lentamente verso il fondo, creando un effetto magico e tranquillizzante.