IDEE PER UN WEEK END AUTUNNALE IN FAMIGLIA
Ponte di Halloween alle porte…se non siete partiti per una mini vacanza, abbiamo raccotlo per voi qualche idee su attività e gite che potete fare nel lungo fine settimana in famiglia:
FOLIAGE CON I BAMBINI
Amate i colori dell’autunno? Vi piace raccogliere le foglie colorate per fare i lavoretti? Cercate una meta per una gita per il ponte del 1 Novembre? State cercando spunti per una gita autunnale con i bambini? Non perdetevi i nostri suggerimenti per passeggiate nei parchi, sentieri tematici e per il suggestivo trenino del foliage che vi lascerà letteralmente a bocca aperta: dal parco Sigurtà , al treno del foliage sulla Vigezzina Centovalli, dal sentiero delle espressioni al bellissimo parco di Monza e molti altri ancora. Ammirate i colori dell’autunno in tutte le sue sfumature e immortalate la natura in tutta la sua bellezza.
WATER LANTERN FESTIVAL IDROSCALO MILANO
All’Idroscalo arriva il Water Lantern Festival, l’evento che ha incantato New York e Los Angeles e che ora promette di regalare a Milano una serata davvero indimenticabile. Al tramonto, grandi e piccoli potranno decorare la propria lanterna e lasciarla galleggiare sull’acqua, creando un meraviglioso mare di luci che emoziona e unisce. La serata è accompagnata da musica dal vivo, buon cibo e momenti di gioco e condivisione, perfetti per vivere insieme qualcosa di speciale.
Il festival si terrà il 24 e 25 luglio 2026, dalle 18:30, con il rilascio delle lanterne alle 21:30. È un’esperienza adatta a tutti e ideale per famiglie che vogliono regalarsi un ricordo unico dell’estate. I biglietti stanno andando a ruba: assicuratevi subito il vostro e preparatevi a vivere una notte di pura magia al Water Lantern Festival Milano.
PICCOLI BRIVIDI: FANTASMI DI MILANO CON I BAMBINI

Arriva Novembre, il mese più tetro dell’anno: non perdete un percorso alla scoperta di una Milano misteriosa per i più piccoli, un viaggio a ritroso nel tempo in cui daremo voce a personaggi un po’ diversi dal solito come teschi, fantasmi e diavoletti. Quante vie, piazze, palazzi o chiese sono stati teatro di fatti avvolti nel mistero? Dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per palazzi infestati dai fantasmi scopriremo le leggende che celano tracce del nostro passato, della storia della città, di avvenimenti curiosi e strani. Attraversando varie epoche storiche, sarà il lato “pauroso” della città ad emergere, evocato dai tanti spiriti e fantasmi che incontreremo nel nostro percorso, a partire dalla storia di Ara Bell’Ara e della maledizione che aleggia su Palazzo Marino per proseguire fino al Duomo con il celebre fantasma di Carlina.La visita guidata ai fantasmi di Milano per bambini sarà una passeggiata fra luoghi in cui leggenda e storia si mescolano, dove l’immaginazione popolare si intreccia con i tanti importanti personaggi della storia di Milano, in un percorso che affascina e spaventa.
HALLEOWEEN A LEOLANDIA
Dal 20 settembre al 3 novembre 2024, il parco per bambini più grande del nord-ovest d’Italia si trasforma in un mondo magico e tenebroso grazie all’attesissimo HalLEOween. Leolandia accoglierà grandi e piccoli in un’atmosfera stregata, dove il divertimento è garantito ogni weekend, con un’attenzione speciale per Halloween.Le porte del parco verranno ufficialmente aperte da Mia Streghetta e Leo Stregone, le mascotte di Leolandia, che accoglieranno i visitatori con la loro pozione magica del divertimento. Questi simpatici personaggi daranno il via ufficiale all’incantesimo che trasformerà il parco in un luogo fatato e “spettrale”, perfetto per le celebrazioni di Halloween. Durante il periodo di HalLEOween, i visitatori saranno circondati da vampiri, spaventapasseri, fantasmini e streghette, che animeranno le vie del parco. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, ci saranno tre tonnellate di zucche vere, centinaia di girasoli e simpatici maghi pasticcioni che faranno capolino da ogni angolo. Ogni area del parco sarà decorata con dettagli unici che renderanno l’esperienza di Halloween ancora più coinvolgente.
GITA NELLE LANGHE CON I BAMBINI
Se state pensando ad una gita di stagione, magari durante il ponte del 1 novembre, le langhe sono un luogo perfetto per godere della bellezza e di colori e sapori di stagione. Abbiamo redatto per voi un percorso che tiene conto degli elementi più caratteristici e adatto anche ai più piccoli fra borghi storici, vigneti, cantine, museo del vini, case sull’albero e…panchine giganti! Da non perdere poi la Fiera del Tartufo per scoprire i vari tipi e generi di questo prelibato e rinomato tuberaceo.
Queste sono sono alcune idee che trovate sul nostro portale su come passare del tempo di qualità in famiglia. Potete trovarne tantissime altre selezionando le varie sezioni di interesse in home page – categoria “Esperienze” ed acquistare comodamente online i biglietti per la vostra famiglia.
Qui i link per le sottocategorie:










