L’asilo nido VENTI DI NOVEMBRE situato nel centro di Segrate (dedicato a bimbi dagli 8 ai 36 mesi) è già attivo da inizio Settembre e dispone ancora di pochi posti full-time o con frequenza part-time per venire incontro alle attuali esigenze delle famiglie! L’asilo Nido Venti di Novembre ha l’obiettivo di accogliere un piccolo gruppo di bambini per favorire l’approfondimento e la qualità delle esperienze e delle relazioni.
Il numero contenuto di bambini e adulti al quale è destinato il servizio consente, quindi, di svolgere il lavoro educativo con una maggiore attenzione verso i bambini e con una maggiore sicurezza in questo anno così particolare. Tutto il personale è altamente formato sulle procedure igienico-sanitarie da attuare all’interno della struttura per contenere il rischio di contagio da Covid-19.
La ricchezza, la bellezza e la cura dei contesti, la varietà di materiale intelligente e non direttivo offerto ai bambini e alle bambine, la possibilità che gli si dà di transitare tra diversi linguaggi (i linguaggi grafico/pittorici, la natura e la scienza, la narrazione, il gioco simbolico, il corpo e il movimento, la musicalità, il gusto…) portano all’approfondimento e all’intreccio di tutti i campi esperienziali indagabili e alla scoperta e al consolidamento dei concetti, degli interessi e delle individualità di ciascun bambino nel gruppo.
TANTE LE CARATTERISTICHE CHE RENDONO UNICO L’ASILO NIDO VENTI DI NOVEMBRE
- Un progetto pedagogico che si ispira alla filosofia educativa del Reggio Emilia Approach per un
nuovo sguardo sull’infanzia
- Un piccolo gruppo di bambini per favorire l’approfondimento e la qualità delle esperienze e delle relazioni.
- Diverse Fasce orarie per andare incontro alle esigenze delle famiglie
- Un ambiente luminoso ed accogliente, ricco di materiali diversi per favorire il piacere della scoperta
- Le uscite sul territorio per esplorare e conoscere la Natura e la Città da diversi punti di vista
- Un Atelier come luogo di ricerca per esplorare il linguaggio grafico e indagare gli elementi naturali
- La varietà e la ricercatezza dei materiali per accogliere e valorizzare gli interessi di ciascun bambino
- La Formazione continua delle educatrici per un approccio educativo che si fonda sull’ascolto, la gentilezza, il rispetto, lo studio e la ricerca.ù
- La partecipazione delle famiglie grazie alla quale tutti potranno sentirsi protagonisti attivi e co-costruttori del progetto.
- Un Catering ricercato per offrire merende e pasti di alta qualità.
I VALORI DELLA FILOSOFIA EDUCATIVA DEL REGGIO EMILIA APPROACH
Venti di Novembre trae ispirazione dalla filosofia educativa del Reggio Emilia Approach e vuole offrire contesti dove il rispetto e la legittimazione dell’unicità di ciascun bambino e dei suoi tempi si traducono in pratica quotidiana e occasione di scambio, dialogo e consapevolezza.
Venti di novembre vuole essere:
- un luogo accogliente, che possa diventare punto di riferimento per chiunque si senta ispirato e toccato dai suoi valori educativi e pedagogici;
- uno spazio dove le conoscenze e le idee non vengono trasmesse, ma accolte, messe in circolo e approfondite attraverso processi di apprendimento e di ricerca olistici, che hanno come protagonisti bambini e adulti in dialogo;
- un ambiente capace di restituire un’immagine d’infanzia e di educazione che vedono il bambino al centro dell’esperienza educativa in quanto persona competente, che fin dalla vita nel grembo materno ha in sé la volontà, le capacità e le potenzialità per scoprire e apprendere dal mondo che lo circonda.
UNO SPAZIO EDUCANTE E INVITANTE, LUMINOSO E RICCO DI POSSIBILITA’ PER IL PIACERE DELLE SCOPERTA
Un altro elemento che determina e caratterizza in modo significativo la qualità e l’identità del Nido Venti di Novembre è il suo spazio, nel quale le famiglie, bambini e figure professionali si incontrano.
Un luogo accogliente dove far sperimentare ed esprimere al meglio i piccoli. L’ambiente infatti è luminoso e dai colori naturali e ricco di possibilità per sostenere il piacere della scoperta. Al suo interno una grande varietà e ricchezza di materiali e giochi per accogliere e valorizzare gli interessi di ciascun bambino. Potrete trovare lo spazio dei travestimenti, della cucina, lo spazio che si ispira al progetto culturale di sostenibilità e creatività sui materiali di scarto nato negli anni ’90 con il Centro di riciclaggio creativo Remida. l’Atelier per esplorare il linguaggio grafico, la creta e gli elementi naturali, lo spazio dedicato ai libri e alla narrazione e tanto altro.
Clicca qui per vedere gli spazi in anteprima!
LA POSIZIONE DELL’ASILO VENTI DI NOVEMBRE E GLI SPAZI ESTERNI
Il Nido Venti di Novembre è situato nel centro cittadino, in una zona prevalentemente pedonale sulla quale si trovano numerosi servizi e luoghi che rappresentano dei punti d’interesse per i bambini e le bambine: la biblioteca comunale, la piazza, il parco sono un’estensione di Venti di Novembre, un servizio che nasce per dialogare con il territorio di appartenenza.
Durante la mattina piccoli gruppi di bambini e bambine con le educatrici usciranno dal Nido per vivere delle esperienze all’aria aperta, esplorando la natura o le architetture della città. La biblioteca, a due passi dal Nido, è sicuramente un luogo con il quale s’intende creare un’alleanza educativa e scambi formativi sul tema della narrazione e della lettura ad alta voce.
Sono aperte ancora le iscrizioni, affrettatevi per fissare un incontro conoscitivo con le educatrici!
INFO E CONTATTI
Venti di Novembre – servizi per l’infanzia a Segrate
Via Roma, 23 – 20090 Segrate(MI)
Tel:+39 3519786762
Mail: ventidinovembre@gmail.com
FB: ventidinovembresegrate
Sito web: https://www.ventidinovembre.it/