Milano: una città tutta da scoprire…Che cos’è la Street Art? Dove la possiamo vedere? Volete sentirvi turisti nella vostra città? Con l’esperienza Alla scoperta dei Murales di Milano: Ortica e la Street Art riuscirete a scoprire un quartiere molto particolare dove le strade e i muri delle case si sono trasformati in gigantesche tele.
Insieme alla guida di Lop Lop avrete modo di trascorrere dalle 3 alle 4 ore alla scoperta del quartiere Ortica, il cui nome deriva dai numerosissimi orti che un tempo si trovavano in questa zona di Milano, e ci sorprende ad ogni angolo con dei veri e propri capolavori della street art ai quali hanno partecipato moltissimi cittadini, proprio come noi!
Colori vivaci, forme strane e personaggi che sembrano usciti da un sogno hanno preso il posto del grigio cemento. Sono le opere dei writers, gli artisti che dipingono le città e hanno trasformato il quartiere Ortica in un museo a cielo aperto!
Il ritrovo sarà alle ore 10 in Via Giovanni Antonio Amadeo, 78 dove verrete accolti dallo staff che vi condurrà in questa particolare esperienza. Mappa alla mano, potrete osservare le opere di famosi street artist, potrete scattare fotografie in ricordo della giornata.
Durante la visita è prevista un’attività laboratoriale e sperimentare la tecnica del murales all’aperto. Al termine potrete rilassarvi nel parco adiacente al quartiere con un picnic.
Conoscerete da vicino il progetto Or.Me – Ortica Memoria nato per valorizzare il quartiere che vanta un’anima storica di secoli. Un quartiere una volta parte del comune di Lambrate, ma che nel Novecento ha attraversato trasformazioni che l’hanno fatto diventare una parte di Milano, da territorio agreste a insediamento di grandi e medie fabbriche, con sviluppo di abitazioni.
Or.Me ha deciso di scrivere questa storia sui muri per costruire un itinerario culturale identitario, attraverso un percorso di ricerca della memoria che porti i milanesi e i visitatori fuori dal centro, ampliando così la conoscenza di Milano.
È un vero e proprio museo a cielo aperto, non solo un insieme di murales, in quanto ha una direzione artistica unica e una vocazione precisa: raccontare le storie del secolo breve, il Novecento, così come il quartiere l’ha vissuta, storie che ne hanno costruito l’identità, incrociandosi con quella di Milano.
Tutti i lavori sono realizzati con la tecnica dello spolvero e con colori che si integrano con l’edilizia del quartiere, che compongono un racconto unitario della Milano del Novecento. La storia, i protagonisti, la Resistenza, i lavoratori, ma anche la musica, l’arte, lo sport.
--- LEGGI TUTTO ---
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.