A casa con i bambini: idee salva pomeriggio

Cosa fare quando siamo a casa con i bambini e abbiamo finito le idee? Se il tempo è brutto, uscire non è un’opzione, se il bambino è malato può essere necessario doversi preparare per diversi giorni. Per evitare di farsi trovare impreparati e dover improvvisare allora può essere utile assicurarsi una scorta di attività da proporre all’occorrenza.

Cosa fare a casa con i bambini

Vi suggeriamo alcuni siti nei quali potrete trovare idee per giochi e lavoretti per bambini di tutte le età.

Se in casa avete dei piccoli chef in erba vi consigliamo le gioca ricette per un pomeriggio di grande creatività a portata di tutti.

Idee e siti salva pomeriggio

Quando fuori piove

Giada, la curatrice del sito, è un vulcano di idee e potrete trovare molte idee da realizzare con facilità a casa. Oltre ai mille lavoretti a tema, vi suggeriamo di cercare la ricetta per fare in casa la pasta da modellare oppure il didò. Il divertimento così sarà doppio: prima nel realizzare la ricetta e poi nel giocarci.

Burabaciò

Visitare Burabaciò è come fare un giro in un villaggio incantato, troverete tanti spunti di riflessione semplici e diretti che possono cogliere anche i bambini e tante illustrazioni coloratissime a cui ispirarsi. Vi segnaliamo in particolare la pagina delle attività scaricabili dove potrete trovare i 24 esercizi di Meraviglia da stampare, completare e colorare per vivere un’esperienza di crescita con i vostri bambini e dare valore al tempo passato insieme. Deliziosa anche l’intervista alla mamma. Scopriteli tutti.

Lezioni sul sofà

Gli scrittori per ragazzi si sono organizzati e hanno creato un sito dove mettono a disposizione storie, poesie, giochi, audio, video e post per tenere compagnia a tutti i ragazzini che in queste ore altrimenti si annoierebbero o starebbero incollati ai videogiochi. Approfittatene per provare ad appassionarli alla lettura e a distrarsi viaggiando con la mente in mondo magici e pieni di fantasia.

Enigmistica

Infine, per gli appassionati di enigmistica, tante belle proposte per tenere sveglia e allenata la mente. Al link troverete un sito che offre cruciverba e tanti altri giochi che possono essere comodamente stampati per non rischiare di restare senza.

 

Il barattolo della calma montessoriano

Il barattolo della calma è uno strumento ispirato alla pedagogia montessoriana utile per calmare un bambino agitato e stressato. L’idea ci piace così tanto che vi abbiamo dedicato un articolo intero per spiegare come costruirlo e come funziona.